Strategy Analytics vendite tablet Q2 2018

Nonostante i recenti record di Surface, le vendite sono relativamente basse rispetto ai competitor, circa 1 milione di prodotti spediti nell’ultimo trimestre.

1 Surface venduto ogni 10 iPad

I dati, riportati da Strategy Analytics, vedono Apple sul gradino più alto del podio, con uno share nel Q2 2018 del 28,2 %. Complice anche la nascita di un modello economico dell’iPad, le vendite hanno raggiunto 11,6 milioni di unità in un solo trimestre. Seguono Samsung e Huawei, con 5 milioni e 3,7 milioni di tablet venduti rispettivamente. Microsoft rientra nella categoria Altri, avendo venduto solo un milione di unità nel trimestre.

Chirag Upadhyay, Senior Research Analyst di Strategy Analytics, ha così commentato i dati raccolti:

Apple sta usando il suo potere e le sue quote di mercato per fare pressione sui suoi concorrenti Android e Windows. Abbassando i prezzi e aggiungendo nuove funzionalità per ogni prodotto, Apple ha riconquistato diversi punti sulle quote di mercato, mantenendo comunque un forte ASP grazie al mix di vendite tra iPad standard e la sua versione Pro. I produttori Android, in particolar modo, dovrebbero essere preoccupati del dominio di Apple.

Le spedizioni dei tablet Android e Windows sono calate rispetto a un anno fa del 10 % e del 2 %. Tuttavia, con il lancio di Surface Go, la situazione potrebbe cambiare, dato il posizionamento sulla stessa fascia di prezzo del modello iPad più popolare.

Può Surface Go spingere le vendite di Microsoft? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Strategy Analytics