Windows 95

Windows 95 è stato il primo sistema operativo Microsoft a integrare il menu Start; da oggi è possibile installarlo in Windows 10. A differenza di Ubuntu, SUSE, Debian e Kali scaricabili dal Microsoft Store, Windows 95 è un programma Win32.

10 GENNAIO 2021 | A tre anni dal lancio, l’app è ora disponibile per tutte le versioni di Windows, Windows on ARM, Mac e Linux. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.

Come installare e utilizzare Windows 95 in Windows 10

Uno sviluppatore ha trasformato il sistema operativo in un’app electron. Il codice sorgente e gli eseguibili sono stati pubblicati su GitHub. È possibile utilizzare WordPad, Paint, Prato fiorito e le altre app di sistema. Internet Explorer è l’unica app non funzionante.

Microsoft Windows 95 (nome in codice Chicago) è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore. È il successore di Microsoft Windows 3.x ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98.
Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit a interfaccia grafica della famiglia Windows 4.x.
Il lancio sul mercato di Windows 95 fu accompagnato da un’enorme campagna pubblicitaria che in televisione aveva come accompagnamento musicale la canzone dei Rolling Stones Start Me Up, canzone che alludeva alla nuovissima funzionalità del software: il menu “Start”.
Windows 95 si diffuse rapidamente tra gli utilizzatori di personal computer, permettendo alla Microsoft di affermarsi definitivamente sul mercato dei sistemi operativi e di assumere una posizione dominante anche negli anni a venire. Ciò che permise a questo sistema di diffondersi tra utenti domestici fu l’innovativa grafica, che semplificava notevolmente l’utilizzo del computer rispetto alle precedenti versioni e agli altri sistemi operativi concorrenti, ma soprattutto il prezzo molto più abbordabile rispetto a OS più costosi come quelli della Apple.

L’app di Windows 95 pesa soli 129 MB e può essere installato in Windows e macOS. Ha bisogno di circa 200 MB di RAM per funzionare correttamente. Una volta scaricato l’eseguibile, basta avviarlo e in pochi secondi il sistema sarà installato in virtuale.

Avete mai utilizzato Windows 95? Installerete quest’app? Quale è stato il vostro primo sistema operativo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge

Windows 95 | GitHub