Appunti (in inglese Clipboard) è una funzionalità introdotta con la build 17666 di Windows 10. Si tratta di una delle feature più interessanti dell’aggiornamento di Windows 10 – October 2018 Update – che consente all’utente di gestire i contenuti copiati e riprenderli, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo. Ecco come attivare, come provare e come disattivare Appunti in Windows 10.

Cos’è Appunti

Appunti è un modo semplice e veloce per copiare e incollare qualsiasi contenuto tra i propri dispositivi connessi, siano essi dei PC con Windows 10 o degli smartphone. Basta cliccare Copia su qualsiasi elemento: una foto, un link di Mappe, un paragrafo o perfino una .GIF animata e in pochi secondi sarà possibile incollare l’elemento copiato su un altro dispositivo.

Appunti consente anche di salvare una Cronologia degli elementi copiati. Premendo la combinazione di tasti Windows + V si apre l’interfaccia di Appunti – completa di effetti Fluent Design – con tutti gli elementi copiati di recente. Per incollarne uno è sufficiente cliccare su di esso. Dalla cronologia è possibile anche fissare un elemento, per evitare che scompaia automaticamente dopo un po’ di tempo.

Microsoft ha pensato anche alla privacy degli utenti, offrendo la possibilità di cancellare tutti i dati degli Appunti salvati nel dispositivo e sincronizzati con il proprio Microsoft Account.

Come attivare e provare Appunti

Per impostazione predefinita, la funzionalità Appunti non consente di sincronizzare automaticamente gli elementi copiati con gli altri dispositivi. Per abilitare questa funzionalità vi basterà seguire questi semplici passi:

  1. Aprite le Impostazioni (dal menu Start o con la combinazione di tasti Win + I).
  2. Recatevi in Sistema > Appunti.
  3. Abilitate la voce Sincronizza nei dispositivi.
  4. Abilitate la sincronizzazione automatica del testo copiato.

A questo punto ogni elemento copiato verrà sincronizzato su tutti i dispositivi con il vostro Microsoft Account. Ovviamente, per abilitare Appunti e poterla usare è necessario che tutti i dispositivi siano su Windows 10 October 2018 Update.

Come disattivare Appunti e la sincronizzazione

Preferite non salvare gli elementi che copiate? Disattivare la cronologia degli Appunti o soltanto la sincronizzazione con i vostri altri dispositivi è molto semplice:

  1. Aprite le Impostazioni (dal menu Start o con la combinazione di tasti Win + I).
  2. Recatevi in Sistema > Appunti.
    1. Disabilitate la voce Cronologia degli Appunti per disattivare completamente la funzionalità.
    2. Selezionate la voce Non sincronizzare mai automaticamente il testo copiato per disabilitarne la sincronizzazione tra i dispositivi.

Vi ricordiamo, inoltre, che dopo aver disattivato la funzionalità potrete anche cancellare tutti i dati salvati: dalla stessa pagina delle impostazioni, scorrete fino in fondo e cliccate il pulsante Cancella.

Cosa ne pensate della funzionalità Appunti di Windows 10? La trovate una feature utile o l’avete disattivata con questa guida? Scrivetelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia