Windows 10 Appunti sincronizzati due PC

Appunti (in inglese Clipboard) è una funzionalità introdotta con la build 17666 di Windows 10. Si tratta di una delle feature più interessanti dell’aggiornamento di Windows 10 – October 2018 Update – che consente all’utente di gestire i contenuti copiati e riprenderli, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo. Ecco come attivare, come provare e come disattivare Appunti in Windows 10.

Cos’è Appunti

Appunti è un modo semplice e veloce per copiare e incollare qualsiasi contenuto tra i propri dispositivi connessi, siano essi dei PC con Windows 10 o degli smartphone. Basta cliccare Copia su qualsiasi elemento: una foto, un link di Mappe, un paragrafo o perfino una .GIF animata e in pochi secondi sarà possibile incollare l’elemento copiato su un altro dispositivo.

Appunti Cloud Clipboard Windows 10 Word

Appunti consente anche di salvare una Cronologia degli elementi copiati. Premendo la combinazione di tasti Windows + V si apre l’interfaccia di Appunti – completa di effetti Fluent Design – con tutti gli elementi copiati di recente. Per incollarne uno è sufficiente cliccare su di esso. Dalla cronologia è possibile anche fissare un elemento, per evitare che scompaia automaticamente dopo un po’ di tempo.

Cronologia Appunti Windows 10

Microsoft ha pensato anche alla privacy degli utenti, offrendo la possibilità di cancellare tutti i dati degli Appunti salvati nel dispositivo e sincronizzati con il proprio Microsoft Account.

Come attivare e provare Appunti

Per impostazione predefinita, la funzionalità Appunti non consente di sincronizzare automaticamente gli elementi copiati con gli altri dispositivi. Per abilitare questa funzionalità vi basterà seguire questi semplici passi:

  1. Aprite le Impostazioni (dal menu Start o con la combinazione di tasti Win + I).
  2. Recatevi in Sistema > Appunti.
  3. Abilitate la voce Sincronizza nei dispositivi.
  4. Abilitate la sincronizzazione automatica del testo copiato.

Appunti sincronizzati abilitare Impostazioni Windows 10

A questo punto ogni elemento copiato verrà sincronizzato su tutti i dispositivi con il vostro Microsoft Account. Ovviamente, per abilitare Appunti e poterla usare è necessario che tutti i dispositivi siano su Windows 10 October 2018 Update.

Come disattivare Appunti e la sincronizzazione

Preferite non salvare gli elementi che copiate? Disattivare la cronologia degli Appunti o soltanto la sincronizzazione con i vostri altri dispositivi è molto semplice:

  1. Aprite le Impostazioni (dal menu Start o con la combinazione di tasti Win + I).
  2. Recatevi in Sistema > Appunti.
    1. Disabilitate la voce Cronologia degli Appunti per disattivare completamente la funzionalità.
    2. Selezionate la voce Non sincronizzare mai automaticamente il testo copiato per disabilitarne la sincronizzazione tra i dispositivi.

Cronologia Appunti Windows 10

Vi ricordiamo, inoltre, che dopo aver disattivato la funzionalità potrete anche cancellare tutti i dati salvati: dalla stessa pagina delle impostazioni, scorrete fino in fondo e cliccate il pulsante Cancella.

Cosa ne pensate della funzionalità Appunti di Windows 10? La trovate una feature utile o l’avete disattivata con questa guida? Scrivetelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia