Microsoft consigli Edge altri browser

A Microsoft non è bastata la lezione avuta con Internet Explorer in passato e torna all’attacco per spingere gli utenti a utilizzare Microsoft Edge a sfavore dei browser di terze parti. Nelle ultime build rilasciate agli Insider c’è un nuovo pop-up che blocca addirittura l’installazione di Chrome o Firefox.

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha tenuto a precisare che si è trattato di un test unicamente all’interno del programma Windows Insider e che probabilmente non comparirà nella release pubblica.

We’ve tested this functionality with Insiders only – The Windows Insider Program enables Microsoft to test different features, functionality and garner feedback before rolling out broadly. Customers remain in control and can choose the browser of their choice.

Microsoft continua a spingere su Edge

Per cercare di aumentare lo share del proprio browser predefinito – fermo da mesi sotto il 5 %Microsoft ha ben deciso di mostrare un nuovo pop-up all’installazione di altri browser. Come notato da un utente Twitter, questo pop-up è presente nelle ultime build rilasciate agli Insider del prossimo aggiornamento di Windows 10, October 2018 Update. Il messaggio compare quando si installa un altro browser, come Firefox o Chrome, e informa l’utente della presenza di Edge nel sistema operativo.

Dal pop-up è possibile aprire Microsoft Edge o installare ugualmente il browser. Ovviamente, come tutti gli altri suggerimenti, banner e altre trovate di Microsoftanche questo non comparirà se la voce Ottieni suggerimenti durante l’uso di Windows è disattivata nelle Impostazioni. Rimane comunque una maniera, a nostro avviso, fin troppo invasiva per spingere l’utilizzo del proprio browser predefinito, anche se Microsoft non è l’unica: Google continua a mostrare messaggi pop-up ogni volta che si apre un sito come YouTube o Google Maps, invitando a scaricare Chrome.

Cosa ne pensate di questa guerra dei pop-up? Credete faccia più danni che favori a Microsoft? Diteci la vostra a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge