Volete modificare, convertire, ridimensionare o aggiustare dei video velocemente ma senza rinunciare alla qualità? VideoProc è l’unico tool che permette di elaborare i video sfruttando l’accelerazione della GPU. Tramite questo articolo potete ottenere una licenza gratuita di VideoProc e vincere anche una GoPro Hero7 con relativi accessori.

VideoProc

Grazie al supporto dell’accelerazione hardware con le GPU Intel, AMD e NVIDIA, VideoProc è il tool di elaborazione dei video più veloce, fino a 47 volte più rapido nell’editing e nella transcodifica fluida (4K), senza compromettere la qualità. Potete elaborare video realizzati dallo smartphone, da una action camera o da un drone, perfezionarlo e condividerlo. Inoltre, è possibile convertire video in qualsiasi formato, eseguire il backup di DVD, scaricare da siti online e persino registrare lo schermo del PC – è un vero punto di riferimento.

Download e funzioni principali

Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows (compreso Windows 10), ma c’è anche l’edizione per macOS. Basta cliccare il pulsante Free Download per scaricare la versione di VideoProc adatta al vostro computer.

Le funzionalità principali possiamo riassumerle in:

  • Editing – Taglio, ritaglio, sottotitoli, effetti, rotazione e unione.
  • Transcoding – Conversione codec, formati e dimensioni.
  • Resizing – Compressione dei file 4K e downscale & upscale.
  • Adjusting – A/V sync, deinterlacciamento, velocità di riproduzione, frame rate, aspect ratio, bit rate e volume.

Un elenco completo e dettagliato delle funzionalità principali lo trovate a questo indirizzo.

Perché è il più veloce

VideoProc è uno strumento all-in-one per tagliare, modificare, convertire e comprimere i video. Il vero asso nella manica di questo tool è la velocità con cui svolge tutte questa attività in modo sorprendentemente rapido grazie al supporto di tutti i tipi di accelerazione hardware disponibili sul device in uso.
Al primo avvio, VideoProc fa un analisi automatica dell’hardware e delle risorse di sistema per verificare la presenza di Intel QSV, AMD e Nvidia CUDA per elaborare i video più velocemente possibile fino a 47 volte, sfruttando la tecnologia di accelerazione hardware Level-3 tramite la scheda grafica, con una diminuzione del carico sulla CPU del 40 %.

Questo tipo di supporto si rivela particolarmente utile ed efficace in presenza dell’elaborazione di video 4K realizzati con action cam come GoPro o droni DJI, che generano file di grandi dimensioni. VideoProc si rivela particolarmente efficace anche su questo aspetto, ottimizzando la dimensione dei file fino al 90 % nel formato HEVC e riducendo al massimo le perdite di qualità dell’immagine.
Inoltre, sono presenti tutti gli strumenti di editing video più comuni per unire i video, ruotarli, capovolgerli e specchiarli, aggiungere sottotitoli, effetti e altro ancora. Gli utenti più esperti possono modificare anche codec video e audio, bitrate, frequenza fotogrammi, proporzioni e frequenza di campionamento.

VideoProc può aiutare a risolvere anche una serie di problemi legati alla qualità dei video girati con GoPro, correggendoli e migliorandoli. Ad esempio, dei video troppo traballanti possono essere stabilizzati, video con immagini troppo sfocate o granulose possono essere corretti tramite delle impostazioni dedicate alla post-produzione. Trovate delle guide, appositamente realizzate per VideoProc, sul miglioramento della qualità dei video.

Altre funzioni

  • Conversione DVD – Backup dei dischi e conversione in altri formati.
  • Downloader – Download video da URL, musica, playlist, e liste Guarda più tardi di YouTube, Facebook o altri siti e conversione in altri formati.
  • Registratore – Schermo, webcam o altre fonti, e conversione in altri formati.
  • Condivisione – Condivisione facilitata sugli account social.

CONTEST – GoPro

Per festeggiare il lancio di VideoProc, Digiarty ha messo in palio una GoPro Hero7, due gimbal GoPro Karma Grip e sei kit GoPro caricatore + batteria per un valore totale di 1100 €. Potete tentare la sorte e provare a vincerla, basta recarsi nella pagina ridimensionamento dei video GoPro e inserire il proprio nominativo e il proprio indirizzo email entro la mezzanotte del 25 ottobre. Potete aumentare le possibilità di vittoria seguendo gli account e condividendo i post del contest organizzato da VideoProc su Facebook e Twitter. I vincitori verranno estratti a sorte e contattati il 26 ottobre.

Inoltre, potete ottenere nella stessa pagina una licenza gratuita di VideoProc cliccando sul pulsante Free Download per provare il tool di editing video per 15 giorni.

Articolo di Windows Blog Italia

VideoProc | Download