Microsoft Maquette Beta

Il settore della Realtà Mista è in continua evoluzione e cerca sempre più ambiti di sviluppo per espandere le potenzialità dei visori come HoloLens. La prototipazione 3D è sicuramente uno degli sviluppi più interessanti della Mixed Reality.

Le idee 3D di Microsoft e Spatial

Finora abbiamo visto visori come HoloLens in azione in diversi settori, principalmente videoludici; con la Realtà Mista è stato infatti possibile ricreare un intero livello di Super Mario e guidare dei kart lanciandosi banane e gusci di tartaruga, fino ad arrivare a settori sportivi, come il caso di Renault che ha presentato la sua nuova vettura da Formula 1 grazie a HoloLens. In questi giorni si è mostrato anche il settore della prototipazione 3D, sicuramente più accattivante e interattivo, oltre che utile per i team di sviluppo; le prime aziende a mostrarci i progressi in questo ambito sono Microsoft e Spatial.

Microsoft Maquette

Microsoft ha registrato un nuovo dominio dedicato alla beta di Maquette, uno strumento per la Realtà Mista indirizzato alla creazione di prototipi immersivi usando un headset VR. L’idea è quella di rendere la prototipazione spaziale semplice e veloce, grazie a una serie di accorgimenti e ottimizzazioni specificatamente studiati per questo ambito. Dedicato a Windows Mixed Reality, Oculus Rift e HTC Vive, Microsoft Maquette è disponibile al download in versione Beta – trovate il link per il download in fondo all’articolo.

La collaborazione secondo Spatial

Spatial ha voluto puntare su un aspetto diverso con un’idea semplice alla base: unire le funzioni di Skype e Slack in un’unica app sviluppata per la Realtà Mista. In questo modo, dialogare a distanza col proprio team non sarà più un problema.

Molti utenti sono interessati allo sviluppo VR solo in senso videoludico e di intrattenimento. Per noi è importantissimo trasformare il modo in cui lavoriamo, creiamo, costruiamo e collaboriamo. […] Pensiamo che il lavoro del futuro sia sempre più mirato ai concetti di collaborazione da remoto e condivisione delle proprie competenze. Inizialmente pensavamo di sviluppare il tutto in VR, poi però ci siamo resi conto di come sia preferibile la Realtà Aumentata. Possiamo così continuare a controllare ciò che ci circonda, a scrivere appunti sulla carta e a usare lo smartphone o il PC.

Spatial basa il proprio funzionamento sugli avatar, simili a quelli di Facebook e Oculus; anche in questo caso è perfettamente compatibile con tutti i visori VR. Non è però disponibile per il download in quanto ancora in fase di sviluppo.

Finalmente la Realtà Mista abbraccia un campo inizialmente orientato solo a determinati clienti; pensate che HoloLens e gli altri visori diventeranno uno strumento professionale nella prototipazione 3D? Come vedete il futuro della Realtà Mista? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Spatial, Maquette