CariGAN intelligenza artificiale Microsoft

Un gruppo di ricercatori Microsoft ha sfruttato dei tool per le caricature per creare ritratti parodistici di alcuni volti, confrontandoli poi con le creazioni di artisti veri.

L’intelligenza artificiale contro l’arte

Gli strumenti utilizzati sono due e sono definiti CariGAN. In particolare, CariGeoGAN serve a creare un modello esagerato del volto di una persona e a trasferirlo in una palette di colori più cartoon, mentre CariStyGAN porta lo stile di una caricatura sull’immagine del volto di una persona. I tre ricercatori hanno dunque sfruttato un dataset di Microsoft utilizzato per riconoscere i volti delle celebrità e hanno condotto due test per verificare quanto un software è capace di emulare un artista.
Nel primo test hanno chiesto a dei partecipanti di scegliere la caricatura migliore su un set di cinque ritratti: il risultato ha visto vincere l’opera umana, con le caricature create da alcuni artisti più vicine alla foto originale. Il secondo test – molto simile dal punto di vista concettuale – ha visto un maggiore successo dei modelli CariGAN. Il 22,95 % dei partecipanti al test ha infatti decretato le caricature del programma migliori di quelle degli artisti.

L’obiettivo dei promotori del test è quello di raggiungere il 50 % di successo, ampliando il dataset a disposizione e la potenza di calcolo e di confronto dei tool CariGAN. Potete leggere maggiori dettagli circa il progetto cliccando sul link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate di questa nuova ricerca di Microsoft? La potenza di calcolo potrà mai sostituire la mano dell’uomo nell’ambito artistico? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet

CariGANs | Vai al sito ufficiale