È ormai nota l’importanza di avere delle buone password, complesse e uniche per tutti i propri account di servizi web. Il problema sorge quando bisogna ricordarle tutte e un gestore di password come Cyclonis può fare comodo.

Cyclonis Password Manager

Perché installare Cyclonis Password Manager? Questo gestore delle password non vi aiuterà solo a ricordarle, ma anche a prendervene cura. Se avete cancellato o perso la vostra cronologia, le vostre password saranno al sicuro in account cloud o nel PC. Cyclonis Password Manager ha anche altre funzioni utili:

  • Gestione password
  • Cripting password
  • Portafoglio
  • 2FA (autenticazione a due fattori)
  • Estensioni del browser
  • Sincronizzazione cloud
  • Generatore di password
  • Profili multipli
  • Importazione da LastPass, 1Password, Dashlane
  • Esportazione in .CSV

È disponibile per Windows e Mac OS X. Basta cliccare il pulsante Download for Windows per scaricare Cyclonis Password Manager sul vostro computer.

Registrazione e configurazione

Dopo aver installato il software, vi porterà automaticamente attraverso la procedura di registrazione. Una volta creato l’account, è ora di selezionare un luogo in cui verranno archiviati i dati. Cyclonis Password Manager offre una varietà di opzioni diverse. È possibile semplicemente archiviare i dati sul proprio computer o selezionare uno qualsiasi dei provider cloud. La scelta di un provider cloud consentirà inoltre di sincronizzare i dati con altri dispositivi. I fornitori di servizi cloud supportati sono Dropbox, Google Drive, OneDrive e iCloud.

Come parte della configurazione, l’applicazione importerà automaticamente le password salvate dai browser supportati e in seguito vi guiderà anche attraverso il processo di installazione delle estensioni del browser.

Estensioni del browser

Cyclonis Password Manager è compatibile con Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari. Le estensioni del browser forniscono un accesso più rapido alle password salvate e vi consentono anche di aggiungere rapidamente nuove credenziali ovunque vi trovate. Nel caso di Microsoft Edge, in alternativa è possibile scaricare l’estensione apposita dal Microsoft Store. Una volta installata l’estensione, è possibile visualizzare il piccolo pulsante Cyclonis adiacente a tutti i campi di testo applicabili. Facendo click su questo pulsante potete accedere automaticamente senza inserire manualmente la password.

Inoltre, ogni volta che accedete a un nuovo sito web, l’applicazione vi chiederà automaticamente di salvarla rendendo molto più semplice l’aggiunta di nuove credenziali al database. È inoltre possibile creare manualmente i record inserendo tutti i dettagli.

Gestore delle password

All’interno della sezione Gestore delle password troviamo l’elenco completo delle password associate ai relativi account e siti web che abbiamo già salvato. È possibile gestire ogni record, modificarlo, scegliere se fare il login automatico e aggiungere una nota.

Ma quanto dovrebbe essere complessa una password? Siamo certi che sia abbastanza sicura? Lo strumento Analizzatore password, incluso nella sezione di Gestione delle password, ci aiuta nella scelta di quella giusta; fornisce statistiche sulle password salvate con il punteggio di sicurezza e alcuni suggerimenti su come migliorarlo.

Portafoglio

Cyclonis Password Manager integra anche un portafoglio sicuro e crittografato. Ad esempio potete aggiungere i dettagli dell’account PayPal per garantire un checkout più veloce mentre acquistate online senza dover immettere ogni volta i dati. Il portafoglio supporta anche carte d’identità, passaporto, patente di guida, tessera di previdenza sociale e codice fiscale.

Il portafoglio permette di creare anche un profilo con il vostro nome, data di nascita, e-mail, indirizzo, numero di telefono, che è possibile utilizzare per iscriversi facilmente ai siti web con la compilazione automatica. In ultimo è possibile creare note testuali, contenenti ad esempio conti bancari o altri codici importanti, che vengono crittografati prima del salvataggio.

Generatore di password e gestione dispositivi

Tra le funzioni utili, Cyclonis Password Manager è dotato di un generatore di password automatico in grado di generare sequenze di lettere, numeri e simboli casuali di qualsiasi lunghezza e complessità. Inoltre, supporta più dispositivi e la sincronizzazione dei dati tra di loro grazie al cloud.

Conclusioni

Cyclonis Password Manager è uno dei tanti password manager disponibili online, ma oltre a funzionare bene e ad avere una free trial, unisce utility di sicurezza e gestione delle password degne di nota. Inoltre, supporta pienamente i servizi e i software Microsoft, da OneDrive a Microsoft Edge.

Articolo di Windows Blog Italia

Cyclonis Password Manager | Download