Problema downgrade licenza Windows 10 Pro Home

Nelle ultime ore è stato registrato un crescente numero di utenti che segnalano che la loro licenza di Windows 10 Pro non sia più attiva.

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha confermato che il problema dovrebbe essere stato risolto automaticamente nelle scorse ore. Tuttavia, se la situazione non fosse ancora tornata normale, potete seguire questi passaggi per la riattivazione della licenza:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione
  2. Seguite la procedura guidata per risolvere il problema.

È anche possibile forzare la riattivazione manualmente:

  1. Digitate cmd nella barra di ricerca di Start, aprite il Prompt come amministratori e premete Invio.
  2. Digitate slmgr.vbs -ipk product-key (al posto di product-key inserite il seriale della vostra licenza di Windows 10) e premete Invio.

Fix downgrade licenza Windows 10 in arrivo

Il downgrade è stato notato nelle ultime ore: molti ricevono un messaggio che chiede di attivare Windows 10 Home, anche se vi è in esecuzione Windows 10 Pro. Il problema sarebbe interamente riconducibile al colosso di Redmond. Secondo il supporto ufficiale, Microsoft è a conoscenza del problema ed è al lavoro per risolverlo il prima possibile. Gli utenti affetti da questo problema saranno notificati quando il bug sarà risolto. Il fix potrebbe arrivare nelle prossime 24 o 48 ore. In redazione non abbiamo riscontrato questo downgrade e sembrerebbe essere un problema presente in tutte le versioni di Windows, anche nelle build Insider.

Avete riscontrato anche voi questo downgrade della versione di Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit