Nuova interfaccia ricerca Cortana Windows 10 19H1

Microsoft potrebbe rinnovare nuovamente l’interfaccia di ricerca di Cortana in Windows 10 con il prossimo grande aggiornamento del sistema operativo.

Ennesimo rinnovamento grafico per Cortana

Oltre a introdurre nuove funzionalità per il menu Start, Microsoft sembrerebbe essere al lavoro sull’ennesimo ridesign dell’interfaccia di ricerca di Cortana. Nell’ultima build rilasciata agli Insider nel ramo Veloce e Veloce Skip Ahead,  è possibile già notare alcune differenze grafiche. Innanzitutto, la home-page di Cortana non mostra più le tile per la ricerca di una sola tipologia di file e i suggerimenti sono centrati (e non più allineati a sinistra). Quando si effettua una ricerca, inoltre, è possibile notare l’uso dell’effetto Acrylic del Fluent Design nella barra superiore. Infine, Microsoft ha introdotto anche per Cortana l’apertura del menu hamburger al passaggio del mouse, proprio come per il menu Start. Al momento questo ridesign è in fase di A/B testing: questo significa che non tutti gli utenti ce l’hanno, anche se si è sull’ultima build 19H1 rilasciata.

Cosa ne pensate di questo ennesimo rinnovamento dell’interfaccia di ricerca di Cortana? Preferite quella precedente? Scrivetecelo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia