Lenovo ha appena annunciato al CES 2019 di Las Vegas nuovi prodotti con Windows 10.

Tra le novità più interessanti c’è il restyling della serie di PC fascia alta, con il rinnovato portatile ThinkPad Carbon X1 arrivato alla settima generazione e il convertibile derivato Yoga X1 arrivato alla quarta generazione.

Dal lancio della linea ThinkPad X1 nel 2011, ha sempre incarnato il nostro prodotto di punta più sottile e leggero senza compromessi per il nostro portafoglio commerciale. Per il 2019, ci siamo concentrati a perfezionarli con miglioramenti che gli utenti più esigenti apprezzeranno. Inoltre, abbiamo ascoltato i nostri clienti e sviluppato l’aspetto dei laptop per rappresentare le esigenze di una forza lavoro contemporanea e dinamica.

Oggi annunciamo i nostri ultimi prodotti ThinkPad X1: ThinkPad X1 Carbon 7th Gen e ThinkPad X1 Yoga 4th Gen. I punti salienti del portfolio includono:

  • X1 Carbon 7th Gen e X1 Yoga 4th Gen sono più sottili e leggeri che mai
  • X1 Yoga 4th Gen ora disponibile in un telaio interamente in alluminio
  • Nuove opzioni di visualizzazione, incluso un display Full HD a 400 Nit a bassa potenza con ThinkPad PrivacyGuard
  • Nuovo sistema di altoparlanti Dolby Atmos con quattro altoparlanti e quattro microfoni per campo lontano
  • Ultimi processori Intel Core di ottava generazione
  • Nuova opzione Cat16 LTE-A e design avanzato delle antenne WLAN e WWAN
  • ThinkShutter ora disponibile su entrambe le telecamere HD e IR

“Una delle nostre strategie principali è utilizzare la nostra ampia conoscenza del cliente per sviluppare nuovi design e offrire una scelta più ampia, come si vede nella nostra linea X1. Per anni, i nostri clienti hanno chiesto un ThinkPad interamente in alluminio e abbiamo studiato materiali metallici per determinare i giusti tempi e il giusto processo per fornire la qualità che i clienti ThinkPad si aspettano. “Ha affermato Christian Teismann, vicepresidente senior e direttore generale del segmento commerciale Lenovo.

Inoltre, il portafoglio Lenovo si espande oggi con una serie di nuove soluzioni e accessori visivi e periferici, tra cui un nuovo P44w ThinkVision da 43,3 pollici che offre funzionalità di doppio display ultra wide senza cornici.

Design of Choice

Un aspetto che verrà sicuramente notato sono i nuovi linguaggi di progettazione su entrambi i laptop.

Inconfondibilmente un ThinkPad, la 7a generazione X1 Carbon sarà disponibile con un rivestimento superiore in fibra di carbonio visibile. Per anni abbiamo nominato il nostro notebook Windows 10 di punta con il nome molto pragmatico, X1 Carbon, per richiamare l’attenzione sul materiale del prodotto. Molti dei nostri clienti hanno suggerito che, per apprezzare la forza del materiale, dovrebbe essere visibile, come si vede nelle industrie automobilistiche e degli sport motoristici. Sul modello premium X1 Carbon con display 4K Dolby Vision, abbiamo sviluppato un coperchio superiore in cui la trama è evidente per evidenziare ulteriormente l’uso della fibra di carbonio nella costruzione del notebook da 14 “più leggero al mondo1.

Il ThinkPad X1 Yoga 2019 è un nuovissimo telaio interamente in alluminio lavorato a macchina di precisione in un bellissimo colore grigio ferro.

Sebbene i laptop in alluminio non siano nuovi, i nostri test di durata e affidabilità ThinkPad sono così rigorosi che è improbabile che la maggior parte dei laptop in questa classe superino tali test. L’alluminio è forte quanto la fibra di carbonio, ma ha bisogno di uno spessore extra per resistenza e rigidità, rendendolo più pesante. Rendendolo più sottile per soddisfare i nostri requisiti di peso presenta sfide di progettazione, in particolare su angoli e bordi. Le abbiamo affrontate a testa alta con il nostro team di ingegneri che ha creato un design più sottile, più leggero e più piccolo rispetto alla precedente generazione di ThinkPad X1 Yoga, pur mantenendo la robusta qualità che consente a questo di fare qualcosa, ovunque gli utenti si aspettano da ThinkPads.

“La creazione del ThinkPad X1 Yoga 2019 ci ha richiesto di tornare completamente al tavolo da disegno e sviluppare tutti i nuovi approcci”, ha dichiarato Jerry Paradise, vicepresidente del portafoglio di prodotti commerciali. “La sfida di reimmaginare la nostra ingegneria, design e materiali, mentre ottenevamo l’affidabilità, la qualità e l’usabilità richieste da un ThinkPad era enorme, ma il risultato finale fornirà una deliziosa esperienza del cliente.”

La migliore tecnologia audio e di imaging sviluppata da Dolby

Abbiamo anche collaborato con Dolby per portare la migliore tecnologia audio e imaging alla nostra ultima linea di laptop X1. Oltre all’opzione Dolby Vision, che trasforma la tua esperienza di visione con una qualità delle immagini ultra vivida, il nuovo X1 Carbon e X1 Yoga dispongono anche del sistema di diffusori Dolby Atmos. Dolby Atmos Speaker System crea un’esperienza audio coinvolgente su quattro altoparlanti Dolby progettati e sintonizzati per PC e su qualsiasi paio di cuffie. Offre un audio mozzafiato e in movimento che ti circonda, facendoti sentire come se fossi dentro l’azione mentre il suono si anima con ricchezza, profondità e precisione.

Insieme, la fusione di Dolby Vision e Dolby Atmos Speaker System trasforma il tuo ThinkPad X1 in una centrale multimediale.

La sicurezza dovrebbe essere nella mente di ogni utente

Le violazioni di alto profilo sono diventate comuni. Nel 2018 sono state violate oltre 1,4 miliardi di password, la maggior parte delle quali sono state vendute nel DarkNet. Entro il 2021, il costo della criminalità informatica è stimato a 6 trilioni di dollari3. Questo è equivalente al PIL del Giappone, o al Regno Unito e alla Francia messi insieme. E questi casi stanno diventando sempre più di alto profilo, con le aziende di Fortune 500 che cadono vittima, con conseguente reputazione danneggiata, cali di mercato caduti e, in molti casi, perdita di posti di lavoro. La sicurezza dovrebbe essere la considerazione numero uno al momento dell’acquisto di un nuovo PC.

Lenovo ha recentemente annunciato le sue soluzioni di sicurezza ThinkShield progettate per proteggere il tuo dispositivo, la tua identità, i tuoi dati e la tua connettività online. Con tutti i laptop ThinkPad dotati di una serie di queste soluzioni di sicurezza integrate, i problemi critici della sicurezza vengono affrontati direttamente.

Entrambi i laptop ThinkPad X1 includono una nuova opzione di visualizzazione Full HD da 400 Nit che contiene ThinkPad PrivacyGuard che protegge lo schermo degli utenti finali da occhi indiscreti. ThinkPad Privacy Alert è una funzionalità software unica che avvisa gli utenti se qualcuno sta guardando il loro schermo e, in tal caso, attiva automaticamente Privacy Guard. ThinkShutter è ora disponibile su entrambi i modelli di webcam IR e HD e abbiamo migliorato la velocità e la sicurezza del lettore di impronte digitali Match-on-Chip, che ora include il supporto Microsoft SecureBio.

X1 Carbon

ThinkPad X1 è nato il 17 maggio 2011. Con un display da 13,3 pollici e 3,7 libbre, il primo X1 ha stabilito un nuovo punto di riferimento per l’elaborazione ultraportatile che sarebbe continuamente migliorata nel corso delle generazioni. Poco più di un anno dopo è nata la ThinkPad X1 Carbon di prima generazione, per celebrare i 20 anni del marchio.

  • Un passo avanti fino al 2019 e la 7a generazione di ThinkPad X1 Carbon perfeziona ancora di più l’esperienza dell’utente:
  • Ora appena 14,95 mm di spessore e a partire da 2,4 libbre (1,08 kg), è significativamente più sottile e leggero rispetto al primo X1 e presenta un display da 14 pollici più grande.
  • Un sistema di diffusori Dolby Atmos con due tweeter a fuoco alto e due woof down down offre un suono più realistico e coinvolgente, degno di un laptop premium.
  • Quattro microfoni a campo lontano migliorano le esperienze di collaborazione per le conferenze e con il sistema che è pronto per l’assistente digitale, i comandi vocali saranno facilmente comprensibili sia che si utilizzi Cortana in Windows 10 o Amazon Alexa per PC2.
  • Se è necessario viaggiare, è possibile continuare a essere produttivi fino a 15 ore e quando è necessario accedere a grandi quantità di dati remoti, la WAN LTE-A Wireless alimenterà il più grande trasferimento di file. CAT 16 LTE è ora disponibile con velocità gigabit supportate.

È disponibile una selezione di opzioni di visualizzazione, tra cui lo straordinario pannello da 500 nit, 10 bit, 4K Dolby Vision o un nuovo display Full HD da 400 nit più luminoso.

X1 Yoga

Il ThinkPad X1 Yoga di prima generazione è arrivato più tardi al CES 2016. Tre anni dopo, il nuovo X1 Yoga condivide più innovazione che mai con il fratello X1 Carbon. Il laptop multi-mode di quarta generazione è più sottile e leggero con un ingombro ridotto grazie alle cornici più strette ed è costruito in un telaio in alluminio lavorato con precisione.

  • La tastiera premium, le opzioni di visualizzazione, il sistema di diffusori Dolby Atmos, i microfoni per campo lontano e l’importantissima durata della batteria e la capacità globale LTE-A si uniscono anche nello X1 Yoga. Le differenze in questo portatile di quarta generazione vanno ancora oltre:
  • Con un peso inferiore a 2,99 kg (1,35 kg), lo X1 Yoga è più sottile dell’11% rispetto alla generazione precedente a 15,2 mm
  • Le cornici più strette a tutto tondo si traducono in una riduzione complessiva dell’impronta del 17%
  • Telaio in alluminio lavorato di precisione rinforzato in colore “Iron Grey”
  • X1 Yoga ora supporta tutte le soluzioni di docking, tra cui ThinkPad Mechanical Dock.
  • Comprovata ThinkPad Pen Pro continua a offrire input penna multi-mode

ThinkVision P44w

Se sei un utente con più display, riconoscerai le sfide e le insidie ​​delle cornici e gestirai diversi display e cavi associati. La nuova ThinkVision P44w elimina quelle frustrazioni. Il display da 43,4 pollici offre un rapporto di formato 32:10 ultra-wide con una risoluzione di 3840×1200, fornendo uno schermo equivalente a due display 16:10 da 24 pollici. Le due porte USB-C integrate consentono due ingressi video in grado di trasferire simultaneamente i dati, i segnali video e audio e di fornire una potenza di carica fino a 90 W.

Altri punti salienti includono:

  • Picture-by-picture (PBP) con abilitazione one-key e switch per sorgenti doppie offre nuovi livelli di funzionalità multi-tasking
  • Il software di gestione desktop intelligente consente di creare più configurazioni di monitor e aree di visualizzazione
  • Dotato di due porte USB 3.1 Type-C e connettività avanzata (2x HDMI 2.0 e 1 x DP 1.4) per coloro che amano fare di più
  • VESA Certified DisplayHDR 400 con luminosità di picco 450nit offre un’esperienza di visualizzazione vivida e realistica attraverso un contrasto e una precisione dei colori migliori.

Altri accessori sono spesso trascurati, ma possono offrire reali vantaggi per migliorare e migliorare la produttività degli utenti, sia in una scrivania che in luoghi esterni:

  • Ad esempio, il nuovo ThinkPad ThunderboltTM 3 Dock Gen 2 può creare una scrivania facile da gestire in ufficio oa casa. Grazie alla doppia capacità di visualizzazione UHD e alle molteplici porte ad alte prestazioni, il dock Thunderbolt 3 fornisce anche energia di ricarica per laptop ThinkPad selezionati fino a 65W. Fornisce inoltre passthrough e gestibilità della rete Ethernet supportando Wake-on-LAN e PXE Boot in modo che gli amministratori IT possano passare attraverso gli aggiornamenti di sistema o persino il ripristino completo del sistema remoto.
  • Le cuffie USB stereo Lenovo Pro, con microfono a cancellazione di rumore, trasformano qualsiasi spazio nella sala conferenze personale.
  • Se si sta lavorando a casa in un ambiente più privato o si ha accesso a un huddle o una piccola sala riunioni, è possibile che si desideri utilizzare l’altoparlante per fotocamera Lenovo VOIP 360. Progettato per la mobilità, l’altoparlante offre cancellazione dell’eco acustica e soppressione del rumore di fondo, e funzionalità video a 360 gradi con quattro diverse opzioni di visualizzazione in grado di abilitare videoconferenze multi-utente a visualizzazione multipla con la semplice pressione di un pulsante. È compatibile con Skype, Jabber, Cisco Webex, Google Hangouts e Tencent QQ. Stiamo lavorando a stretto contatto con Amazon per le future certificazioni per Alexa e Chime.
  • L’intrattenimento e le conferenze in movimento sono possibili grazie all’altoparlante Bluetooth Ultraportabile Lenovo 700. L’altoparlante Bluetooth più sottile al mondo a soli 11 mm (0.43 “) offre audio nitido attraverso quattro altoparlanti per un massimo di 8 ore. Con ricarica rapida (2 ore di carica) e semplici comandi touch per la riproduzione audio e VOIP, l’altoparlante ultraportatile offre anche connettività USB-C e resistenza all’acqua a prova di spruzzi IPX2.
  • Infine, due accessori pensati per i piccoli viaggiatori d’affari, anche se i consumatori ne trarrebbero vantaggio. L’hub USB-C Powered Lenovo sfrutta le porte USB-C dei nuovi laptop per fornire alimentazione e più porte per l’espansione di dispositivi esterni. La gestione dei cavi integrata offre una soluzione pulita e altamente trasportabile. Quando sei in viaggio o sei in viaggio, hai bisogno di una borsa per trasportare il tuo ultimo ThinkPad e gli accessori. Il Lenovo Commuter Backpack pesa meno di due chili e con una grande capacità di 25 litri, ha spazio più che sufficiente per computer portatili fino a 15.6 pollici, cavi e accessori. Con una finitura idrorepellente duratura, è dotato di una tasca di sicurezza per proteggere oggetti di alto valore e un pannello intelligente ad alta visibilità che si carica alla luce del sole e si illumina al buio per una migliore sicurezza di viaggio notturna.

Disponibilità e prezzi

  • ThinkPad X1 Carbon sarà disponibile da giugno 2019, con un prezzo iniziale previsto di $ 17094.
  • ThinkPad X1 Yoga sarà disponibile da giugno 2019, con un prezzo iniziale previsto di $ 19294.
  • ThinkVision P44w sarà disponibile da aprile 2019, con un prezzo iniziale previsto di $ 12994
  • ThinkPad Thunderbolt 3 Dock Gen 2 è ora disponibile a $ 319,994.
  • Le cuffie USB stereo Lenovo Pro saranno disponibili a giugno a partire da $ 149,994.
  • Lenovo VOIP 360 Camera Speaker sarà disponibile a partire da $ 249,994.
  • L’altoparlante Bluetooth Ultraportabile Lenovo 700 sarà disponibile ad aprile a partire da $ 149,994
  • L’hub USB-C Lenovo Powered sarà disponibile a partire da $ 79,994 a partire da gennaio.
  • Lenovo Commuter Backpack sarà disponibile a gennaio.

Cosa ne pensate della line-up presentata da Lenovo al CES 2019? Scrivete la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia