Copiare DVD rip HandBrake WinX DVD Ripper

Spesso ci si ritrova con dei DVD di cui si vuole effettuare una copia. Effettuare il ripping di un DVD è semplicissimo con HandBrake e WinX DVD Ripper, due programmi per Windows completi e veloci. Ecco cosa fare per effettuare la copia di un DVD con questi due software.

Come copiare un DVD con HandBrake

HandBrake è, forse, il programma più famoso al mondo che permette di effettuare il ripping dei DVD per poterne copiare i file contenuti. È gratuito e open-source, oltre a essere presente sul mercato da oltre 15 anni.

Installazione di HandBrake

  1. Il primo passo è scaricare l’installer di HandBrake dal sito ufficiale. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.
  2. Aprite l’installer e seguite le istruzioni a schermo per installare l’ultima versione di HandBrake.
  3. Scaricate, quindi, libdvdcss – una parte del progetto VideoLAN – per poter copiare i dati anche dai DVD protetti. Cliccate su questo link per scaricare la libreria aggiuntiva.

Rip di un DVD con HandBrake

Effettuare il rip – ovvero la copia dei file – di un DVD utilizzando il software HandBrake è semplicissimo. Questi sono i passaggi da seguire:

  1. Inserite nel PC il DVD di cui volete effettuare la copia.
  2. Aprite, quindi, HandBrake, che avrà riconosciuto automaticamente il DVD. Cliccatelo per iniziare la scansione.
  3. Selezionate il titolo che volete copiare: di solito per i film è il titolo con maggiore durata.
  4. Potete scegliere se personalizzare altri parametri come i capitoli, la risoluzione e il frame-rate.
  5. Configurate l’output scegliendo se creare un file in formato .MP4 o .MKV.
  6. Selezionate la cartella di output del nuovo file.
  7. Avviate l’encoding del file per poter copiare il contenuto del DVD sull’hard-disk del PC con Windows.

Il file di copia verrà salvato automaticamente nella cartella che avete scelto al termine della fase di encoding di HandBrake.

Copiare un DVD con WinX DVD Ripper, la migliore alternativa a HandBrake

Può capitare che HandBrake riscontri alcuni problemi nel ripping del DVD, riportando errori comuni relativi al formato del file non supportato o video distorto su Windows 10. In questi casi diventa indispensabile ricorrere a programmi gratis per effettuare la copia dei DVD, come WinX DVD Ripper – che non ha alcun problema nel gestire i DVD protetti con i più disparati schemi di criptaggio. WinX DVD Ripper consente perfino di effettuare il rip dei DVD rovinati, consentendo un output in oltre 350 profili, mantenendo fino al 98 % della qualità originale del DVD. WinX DVD Ripper, inoltre, risulta essere più rapido di HandBrake, sebbene con un frame-rate più alto: per un DVD da 2 ore e mezza si parla di tempi dimezzati – un risultato incredibile!

Installazione di WinX DVD Ripper

  1. Il primo passo è scaricare l’installer di WinX DVD Ripper dal sito ufficiale. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.
  2. Aprite l’installer e seguite le istruzioni a schermo per installare l’ultima versione di WinX DVD Ripper.

Copiare un DVD con WinX DVD Ripper

  1. Inserite il DVD di cui volete effettuare la copia.
  2. Aprite, quindi, WinX DVD Ripper e cliccate su Disc per caricare il DVD inserito nel PC.
  3. Scegliete il formato di output, come .MP4, .AVI, .MOV, ecc. o scegliete una modalità di copia del disco: sono disponibili opzioni che consentono di copiare il titolo principale di un film presente sul DVD e trasformarlo in un file MPEG in qualità originale.
  4. Cliccate Run per iniziare la procedura di ripping e copia del DVD.

Il file copiato verrà salvato automaticamente nella cartella che avete scelto al termine della fase di ripping di WinX DVD Ripper.

WinX DVD Ripper

Con WinX DVD Ripper potete:

  • Convertire i DVD nei formati più diffusi – ci sono più di 210 formati supportati – in modo da riprodurre i video al meglio su ogni dispositivo, dal PC allo smartphone, dal televisore alla console.
  • Copiare il contenuto di un DVD in un file .ISO, ottenendo una copia genuina e senza perdita della qualità dell’originale.
  • Leggere qualunque formato di DVD, da quelli masterizzati in casa a quelli acquistati, riscrivibili o meno, con file system UDF o ISO 9600, con standard NTSC o PAL.
  • Modificare il file di output scegliendo una qualunque combinazione di tracce audio, video e di sottotitoli tra quelle disponibili nel DVD originale; potete anche impostare la risoluzione e le proporzioni.
  • Superare le restrizioni della protezione DVD 99-Title, utilizzata da molte case cinematografiche per contrastare la copia e la distribuzione a uso commerciale dei DVD.

WinX DVD Ripper supporta l’accelerazione hardware di livello 3: questo significa che sono pienamente supportati Hardware Encoder, Hardware Decoder e Hardware Processing. Se il vostro PC lo supporta, potrete sfruttare le tecnologie NVIDIA NVENC e Intel QSV per ottimizzare i tempi di conversione di un DVD.

Trovate il link per scaricare entrambi i programmi dai loro siti ufficiali in fondo all’articolo. Potete perfino approfittare di uno sconto limitato per acquistare WinX DVD Ripper Platinum al costo di 29,95 $, invece di 59,95 $Usate un software per effettuare la copia dei file da un DVD? Eravate a conoscenza di WinX DVD Ripper e HandBrake per rippare i DVD? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

HandBrake | Scarica dal sito ufficiale
WinX DVD Ripper | Scarica dal sito ufficiale