Satya Nadella

Satya Nadella ha parlato di Project xCloud, il Netflix dei giochi, e ha spiegato perché sarà migliore dei suoi concorrenti creati da Amazon, Google e Apple.

Nuove info riguardo il Netflix dei giochi di Microsoft

L’appellativo “Netflix dei giochi” è ormai ufficiale: a dichiararlo è stato proprio Satya Nadella – CEO di Microsoft – durante una conferenza con dei giornalisti. Project xCloud è il futuro del gaming: si potrà giocare in streaming sfruttando l’architettura e la potenza del cloud, con una latenza bassissima. Tuttavia, Microsoft non è l’unica azienda del settore tech a voler investire sul cloud gaming. Apple, Google, Sony, Amazon e altri sono già al lavoro per creare un servizio simile. Secondo Nadella, però, Microsoft avrebbe un sostanziale vantaggio sui competitor.

Abbiamo le stesse possibilità di creare un servizio di streaming di tutti gli altri. […] Abbiamo una posizione strutturale che ci consente di avere sia il business delle console che il business dei PC, che sembra essere più grande del business delle console quando si parla di gaming.

Project xCloud, quindi, potrebbe avere un sostanziale vantaggio sugli altri servizi di game streaming proprio grazie all’infrastruttura cloud già creata e ben rodata di Microsoft, Azure, e al grande catalogo di giochi già pronti e pensati per le console dell’azienda. Servizi aggiuntivi come Xbox Live e Game Pass forniscono un valore in più all’offerta di Microsoft. La differenza in questa nuova “guerra” tra i titani del settore la farà indubbiamente la qualità e l’attenzione ai dettagli – come la latenza nei giochi e la quantità di banda che sarà necessaria per poter giocare in streaming.

Chi pensate avrà la meglio nel settore del cloud gaming, e perché? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Business Insider