Tribit XSound Go

Tribit XSound Go è uno speaker Bluetooth che ci ha colpiti immediatamente: oltre a un’impressionante potenza audio, è resistente all’acqua. Scoprite perché ha senso acquistare questo altoparlante e quali sono le sue situazioni d’uso perfette nella nostra recensione completa.

Recensione Tribit XSound Go

Confezione

La confezione, realizzata in cartone colorato, comprende:

  • Tribit XSound Go
  • Cavo di ricarica Micro-USB – USB
  • Cordicella da collegare allo speaker
  • Manuale utente con garanzia 18 mesi

Design

Stile curato e linee non spigolose rendono Tribit XSound Go non solo un oggetto dal design ricercato, ma anche ottimo nell’ergonomia. Le dimensioni sono relativamente contenute per una cassa dall’ottima potenza audio: misura 56 x 59 x 170 mm. Anche il peso di soli 380 grammi aiuta nella portabilità del dispositivo. L’intero dispositivo – fatta eccezione per la griglia frontale da cui fuoriesce l’audio – ha una finitura gommata che restituisce un feeling di robustezza al tatto.

Particolarità di questa cassa è la certificazione IPX7, che significa che è resistente all’acqua. Lo speaker, infatti, continua a funzionare tranquillamente anche quando è bagnato, per esempio sotto la doccia o sotto la pioggia. Una comodità non da poco, soprattutto se si pensa al periodo estivo, stando magari sulla spiaggia, vicino al mare.

Sulla parte superiore si trovano i cinque pulsanti che consentono di accendere/spegnere l’altoparlante, avviare il collegamento tramite Bluetooth, il pulsante play e i pulsanti per la regolazione del volume. I pulsanti sono a filo della scocca, restituiscono un ottimo feedback tattile ed è praticamente impossibile premerli per sbaglio. È presente anche un microfono che consente di rispondere a chiamate o parlare con gli assistenti virtuali come Cortana, Google Assistant, Siri e Alexa.
Nella parte inferiore dello speaker trovano posto quattro gommini che tengono ben fermo il dispositivo su qualsiasi superficie. Sul retro, invece, nascoste da uno sportellino anch’esso gommato, si trovano la porta Micro-USB per la ricarica e l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm. In confezione viene fornito anche un cordino per bloccare la cassa al polso o fissarla a una superficie.

Qualità audio e prestazioni Bluetooth

L’audio viene emesso da due driver da 40 mm e da un radiatore passivo, per una potenza complessiva di 12 W – 6 a sinistra e 6 a destra, per ricreare la scena stereofonica. La cassa ha una risposta in frequenza tra gli 85 e i 20 KHz.  La qualità dell’audio è molto elevata per una cassa di queste dimensioni, anche se la potenza assoluta potrebbe essere un pelo più alta: si riesce a riempire una stanza abbastanza grande senza problemi, ma all’aperto è necessario impostare al massimo il volume. Le frequenze alte e medie vengono riprodotte molto chiaramente e non mancano nemmeno i bassi – a patto di impostare il volume almeno al 50 %.

Il Bluetooth è in versione 4.2, con una copertura di circa 20 m tra la cassa e il dispositivo collegato. L’abbiamo testato con Chuwi Hi10 Air, Xiaomi Mi 8 e iPhone 8 e in tutti i casi non abbiamo riscontrato problemi nella connessione. Ottima anche la latenza – molto bassa – che consente anche di vedere qualche video su YouTube o qualche film su Netflix senza lag.

Autonomia

La grande batteria da ben 4400 mAh a 3,7 V garantisce un’autonomia di 24 ore, un risultato straordinario! Ovviamente tenendo costantemente al massimo il volume la durata della batteria si riduce di conseguenza. In media, comunque, si riscontrano all’incirca 22 ore di utilizzo misto, sfruttando sia la connessione Bluetooth che il cavo AUX e cambiando diverse volte il volume.

La ricarica avviene attraverso la porta Micro-USB posta sul retro. È possibile usare il cavetto fornito in confezione per collegare lo speaker a un PC e ricaricarlo. Quando la cassa è completamente scarica impiega poco meno di quattro ore per completare la ricarica.

Conclusioni

Potete acquistare Tribit XSound Go direttamente dal sito ufficiale dell’azienda a un prezzo che si aggira intorno ai 35 €. Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Come valutate Tribit XSound Go? Lo acquisterete, magari da abbinare a un portatile o un tablet?

Recensione di Windows Blog Italia

Tribit XSound Go | Acquista il prodotto