In Windows 10 19H1, Microsoft ha silenziosamente implementato una nuova funzione che permette di riservare dello spazio nella memoria del PC per effettuare gli aggiornamenti di sistema.

AGGIORNAMENTO | La funzione Spazio riservato è ora attivabile a tutti gli effetti a partire dalla build 18312 di Windows 10 19H1.

Abilitare o disabilitare lo Spazio riservato

La funzione Spazio riservato si rivela particolarmente utile a tutti coloro hanno la memoria del PC sempre piena. In tal caso, Windows è impossibilitato a effettuare aggiornamenti di sistema, richiedendo di liberare spazio. A partire dalla build 18298 Insider Preview di Windows 10 19H1, è possibile utilizzare lo Spazio riservato. Il funzionamento è molto semplice: Windows crea dei file temporanei fittizi che vengono eliminati nel momento in cui è necessario effettuare un aggiornamento, liberando lo spazio richiesto. Attualmente è necessario attivarlo manualmente, ma col rilascio dell’aggiornamento atteso in primavera sarà abilitato automaticamente.

A partire dal prossimo importante aggiornamento, stiamo apportando alcune modifiche al modo in cui Windows 10 gestisce lo spazio su disco. Attraverso l’archiviazione riservata, verrà conservato spazio su disco per essere utilizzato da aggiornamenti, app, file temporanei e cache di sistema. Il nostro obiettivo è migliorare la funzionalità quotidiana del PC assicurando che le funzioni critiche del sistema operativo abbiano sempre accesso allo spazio su disco. Senza spazio di archiviazione riservato, se un utente riempie quasi tutto il suo spazio di archiviazione, diversi scenari di Windows e applicazioni diventano inaffidabili. Gli scenari di Windows e delle applicazioni potrebbero non funzionare come previsto se hanno bisogno di spazio libero per funzionare. Con la memoria riservata, gli aggiornamenti, le app, i file temporanei e le cache sono meno propensi a sottrarre spazio prezioso libero e dovrebbero continuare a funzionare come previsto. L’archiviazione riservata verrà introdotta automaticamente sui dispositivi nativi con la versione 1903 o quelli in cui il 1903 è stato installato pulito. Non è necessario impostare nulla: questo processo verrà eseguito automaticamente in background.

Ecco come abilitare subito lo Spazio riservato:

  1. Fare click con il pulsante destro del mouse sull’icona di Windows sulla Barra delle applicazioni, cercare l’Editor del Registro di sistema e aprirlo.
  2. Se richiesto, selezionare per consentire all’applicazione di apportare modifiche al dispositivo.
  3. Selezionare HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ ReserveManager.
  4. Fare click con il tasto destro su ShippedWithReserves per modificare e aggiornare il valore su “1“.

NOTA | Nel caso in cui voleste disattivare lo Spazio riservato basta seguire gli stessi passaggi e riportare il valore su “0“.

A partire dal rilascio di una nuova build verrà utilizzato lo Spazio riservato appena abilitato per effettuare l’operazione di aggiornamento. Potete verificare le dimensioni di archiviazione riservata al percorso Windows > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Mostra più categorie > File di sistema e riservato come nell’immagine in alto.

Vi piace questa nuova funzionalità di Windows 10? La ritenete utile? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia