Durante il Mobile World Congress 2019, Microsoft ha annunciato Azure Kinect, un nuovo device in grado di elaborare immagini e video grazie alla potenza del cloud.

22 AGOSTO 2023 | Dopo l’abbandono di Kinect nel 2017 Microsoft ha deciso di dismettere anche l’ultima incarnazione Azure Kinect lanciata nel 2019 interrompendone la produzione. Tuttavia continuerà a collaborare con produttori di terze parti per supportare questa tecnologia per offrire prodotti simili – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Azure Kinect

Azure Kinect Developer Kit (DK) è una periferica per PC che include i più recenti sensori per l’intelligenza artificiale di Microsoft, come il sensore di profondità degli HoloLens 2 e 7 array di microfoni per la computer vision e speech. È presente una fotocamera RGB da 12 MP e una fotocamera da 1 MP per la profondità. Molti ricercatori utilizzano già Kinect per le ricerche; questo nuovo sensore, ancora più piccolo, potrà essere usato da molti più ricercatori.

La vera grande novità è che la nuova versione del Kinect sarà alimentata dal cloud di Azure. Gli sviluppatori utilizzeranno meno energia e potranno sfruttare Azure per ottenere i risultati dei loro algoritmi. Il sensore può essere utilizzato da solo o con altri sensori per creare una mappa 3D di una stanza.

Azure Kinect è disponibile al preordine al prezzo di 399 $ negli Stati Uniti e in Cina. Nei prossimi mesi dovrebbe raggiungere gli altri paesi. Cosa ne pensate della nuova versione di Kinect? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia