Gaming Services giochi Xbox su Windows 10

La possibilità di giocare ai titoli Xbox sul proprio PC con Windows è da sempre un sogno dei gamer; Microsoft sembrerebbe essere al lavoro proprio su questa esperienza di gioco.

Game Core sempre più vicino nelle ultime build di Windows 10

A partire dalla Build 18334, Microsoft ha annunciato l’arrivo in Windows 10 di nuove tecnologie pensate per l’esperienza gaming su PC senza, tuttavia, entrare nei dettagli delle novità implementate. Quando si scarica State of Decay – il titolo scelto da Microsoft per far testare agli Insider le migliorie implementate – i file vengono scaricati da assets1.xboxlive.com, invece che dal classico server del Microsoft Store (identificato dall’URL serverdl.microsoft.com). Inoltre, se si prova a estrarre l’installer dallo Store, dopo il download, ci si troverà davanti a un file con estensione .xvc un formato usato da Microsoft dal 2013 per impacchettare i giochi Xbox One. Diventa chiaro, a questo punto, che Microsoft abbia intenzione di portare l’intera esperienza di installazione dei giochi Xbox su PC.

Questa idea è confermata anche dalla recente comparsa di una nuova app, chiamata Gaming Services – che installa due driver: XVD Disk Driver e Gaming Filter, che al loro interno contengono riferimenti a Durango, il nome in codice dell’originale Xbox One. Questi potrebbero rappresentare i primi step evolutivi di Game Core, di cui vi abbiamo parlato già qualche settimana fa.

Xbox One S 2 e Xbox One X 2 in arrivo nel 2020, ma prima Xbox One Slim?

Game Core rappresenterebbe l’evoluzione della piattaforma UWP per i giochi e ha l’obiettivo di avvicinare lo sviluppo dei titoli per Xbox One e PC. Gli sviluppatori, infatti, saranno in grado di utilizzare i servizi Xbox su entrambe le piattaforme con un alto livello di prestazione, grazie all’accesso a risorse di sistema di basso livello.

L’abbonamento Xbox Game Pass in arrivo anche su PC

Infine, non è un caso che Microsoft abbia già ufficializzato l’arrivo del suo servizio di giochi in abbonamento Xbox Games Pass anche per PC, di fatto portandosi avanti in questa sorta di unificazione del gaming tra PC e console.

Siete eccitati all’idea di vedere i titoli Xbox One sui PC con Windows 10? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrott