Mentre non si parla d’altro che di cyberbullimo, stalking e altri pericoli della rete, secondo i dati emersi da una ricerca di Microsoft le persone starebbero sperimentando un aumento dei livelli di civiltà online.

Internet più civile?

Il Digital Civility Index (DCI), l’indice di civiltà studiato da Microsoft, è sceso di due punti nell’ultimo anno al 66 %, ma è un dato positivo. Su una scala da zero a 100, minore è l’esposizione al rischio dei rispondenti e maggiore è il livello percepito di civiltà online tra le persone in quel paese.
Il DCI degli Stati Uniti ha mostrato il maggiore miglioramento, in calo di 10 punti a 51 e una classifica generale dietro Germania e Regno Unito a 57, in calo di 8. Il DCI in Francia è sceso di 6 punti e il Belgio è arrivato a 56 punti, in calo di 5 punti dall’anno precedente.
Il contatto indesiderato è stato di gran lunga il principale rischio in tutti i tre anni di ricerca e in tutte le aree geografiche e demografiche. Nell’ultimo rapporto, il 40 % degli intervistati ha dichiarato di aver avuto contatti indesiderati.
A seguito dell’esposizione al rischio online, le persone si fidavano meno degli altri sia online che offline. Hanno detto che le loro vite sono diventate più stressantihanno perso il sonno ed erano meno propense a partecipare a social media, blog e forum online.
Gli adolescenti ora più che mai guardano ai loro genitori e ad altri adulti fidati per un aiuto con i rischi online. Il 42 % degli adolescenti intervistati ha dichiarato di aver chiesto aiuto a un genitore per un problema online. Il 28 % ha detto di aver chiesto aiuto a un altro adulto, come un insegnante, un allenatore o un consulente.

Microsoft propone anche un piccolo vademecum con per avere interazioni online (e non) più sicure e più salutari:

  1. La regola d’oro – Agisci con empatia, compassione e gentilezza in ogni interazione e tratta con dignità e rispetto tutti quelli con cui ti connetti online.
  2. Rispetta le differenze – Onora le diverse prospettive e, quando i disaccordi emergono, impegnati in modo ponderato ed evita gli insulti e gli attacchi personali.
  3. Mettiti in pausa prima di rispondere alle cose con cui non sei d’accordo, e non pubblicare o inviare nulla che possa ferire qualcun altro, danneggiare una reputazione o minacciare la sicurezza di qualcuno.
  4. Difendi te stesso e gli altri sostenendo coloro che sono bersaglio di abusi online o crudeltà, segnalando attività minacciose e preservando prove di comportamenti inappropriati o non sicuri.

Siete d’accordo? Pensate che Internet stia dando dei segni di miglioramento? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia