Dopo aver presentato la sua proposta di investimento per la digitalizzazione della scuola italiana, nell’ambito del progetto Ambizione Italia, Brad Smith è volato a Roma in Vaticano.

Brad Smith incontra il Papa

Il presidente Microsoft ha incontrato il Papa, il quale lo ha ricevuto per parlare di etica dell’Intelligenza Artificialeal servizio del bene comune e le attività volte a colmare il divario digitale che persiste ancora a livello globale“. In un’intervista rilasciata per l’occasione al quotidiano vaticano l’Osservatore Romano, Brad Smith ha spiegato le idee di Microsoft in merito:

Per assicurare che le persone credano e abbiano fiducia nella tecnologia, dobbiamo pensare oltre la tecnologia stessa e affrontare la necessità di principi etici più forti, l’evoluzione delle leggi, l’importanza di formare le persone con le nuove competenze, e perfino le riforme del mercato del lavoro. Se vogliamo trarre il massimo dalla potente e promettente tecnologia dell’intelligenza artificiale, tutte queste cose devono confluire. L’intelligenza artificiale avrà un impatto su ogni ambito della società e non verrà creata e utilizzata solo dal settore tecnologico. Perciò il mondo deve incontrarsi per affrontare tali questioni con un senso di responsabilità comune. 

È necessario che le persone del governo, del mondo accademico, degli affari, della società civile e le altre parti interessate si uniscano per aiutare a modellare questo futuro. E abbiamo sempre più bisogno di farlo non solo come singola comunità o paese, bensì a livello globale. 

Lavorando insieme, possiamo individuare le questioni che hanno evidenti conseguenze sociali o economiche e rendere prioritario lo sviluppo di soluzioni che proteggano le persone senza limitare inutilmente l’innovazione futura.

Che ne pensate di questo incontro tra sacro e tecnologico? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reuters