Brevetto Microsoft controllo traffico citta del futuro

Un nuovo brevetto depositato da Microsoft prova a immaginare le città del futuro, sempre connesse e con un’automatizzazione nella gestione del traffico.

Microsoft pensa al traffico controllato automaticamente

Sebbene la guida autonoma sia ormai quasi realtà, un aspetto spesso non considerato è la gestione automatica del traffico. In un nuovo brevetto di Microsoft, l’azienda prova a immaginare come sarà la gestione del traffico nelle città del futuro. Secondo questo brevetto, il sistema automatico controlla non solo i dispositivi che regolano il traffico, ma fornisce a ogni veicolo delle priorità: il risultato è un’efficienza maggiore nello scorrimento dei veicoli. Ne consegue che le emissioni dei veicoli saranno ridotte e i tempi di viaggio si accorceranno. Sulla base di un ID univoco per ogni auto o tramite l’uso di segnali elettronici, alcuni veicoli avrebbero automaticamente una priorità maggiore, come le ambulanze o altri servizi pubblici.

In altri casi, un livello più alto di priorità potrebbe essere assegnato a una persona che si sta recando a una riunione importante. Il livello di priorità, quindi, potrebbe essere assegnato anche sulla base delle persone e non solo dei veicoli. Microsoft descrive questo sistema con queste parole:

Un apparato controllato da un computer, un processo sul computer, un sistema computazionale o come un articolo di produzione simile a un supporto leggibile da un computer.

Saranno proprio così le città del futuro? Condividete l’idea di Microsoft? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin