Microsoft ha annunciato di aver apportato alcune modifiche al setup di Windows 10 19H1 per rendere più chiari i messaggi di errore all’utente.

Errori più chiari nel setup di Windows 10

Attualmente, se durante il setup di installazione di Windows 10 vi è un problema con un’applicazione o un programma installato, l’utente ha a disposizione soltanto la possibilità di tornare indietro o effettuare un nuovo controllo sulle app installate. L’unico messaggio di errore mostrato nel setup è un KB – che sta per Knowledgebase ID – senza alcun link che rimandi all’articolo relativo al significato dell’errore.

Errori setup Windows 10

Con la prossima versione di Windows 10 – che, molto probabilmente, si chiamerà April 2019 UpdateMicrosoft ha intenzione di migliorare l’intera esperienza d’uso del setup di installazione di Windows 10 con messaggi di errore più chiari per l’utente comune. Ecco i miglioramenti che Microsoft ha pianificato di introdurre:

  • Gli articoli KB vengono linkati all’interno del messaggio di errore, in maniera tale da poter essere aperti direttamente.
  • Gli utenti possono, direttamente dalla schermata del setup, scegliere se disinstallare o provare ad aggiornare le applicazioni problematiche.
  • Verrà fornito agli utenti un link per saperne di più riguardo i problemi riscontrati durante la procedura di installazione del sistema operativo.

Vengono, inoltre, aggiunte le icone per ogni applicazione, un link Per saperne di più e opzioni singole per ogni programma. Le novità in arrivo nel setup di installazione di Windows 10 sono state mostrate da Microsoft stessa su Mixer, durante l’ultimo Windows Insider Webcast. Trovate il link al video in alto; spostatevi all’incirca a un’ora dall’inizio per andare direttamente alla parte relativa ai miglioramenti per i messaggi d’errore.

Avete mai riscontrato difficoltà nel decifrare un messaggio d’errore nel setup di Windows 10? Apprezzate i miglioramenti in arrivo con April 2019 Update? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | GHacks