Bug iCloud Windows 10 October 2018 Update

Microsoft ha bloccato l’aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update per alcuni computer, poiché la nuova versione del sistema operativo crea problemi di incompatibilità con iCloud e F5 VPN.

AGGIORNAMENTO 2 | Dopo circa tre mesi, Microsoft ha rilasciato una nota circa gli aggiornamenti bloccati con un update sullo stato del rilascio di October 2018 Update: sono stati risolti definitivamente tutti i problemi di compatibilità con iCloud e anche con alcune vecchie schede grafiche AMD della serie Radeon HD2000 e HD4000. In arrivo a marzo il fix per chi utilizza F5 VPN.

AGGIORNAMENTO 1 | Stando ad alcuni report, Apple ha risolto prontamente i problemi che affliggevano il client iCloud per Windows – che impediva l’aggiornamento a October 2018 Update. Nel caso utilizzaste il servizio di Apple, ora dovreste riuscire ad aggiornare il vostro PC correttamente.

October 2018 Update bloccato con iCloud

La notizia è stata diffusa da Microsoft, che ha affermato di essere già al lavoro per risolvere il problema. In particolare, non saranno distribuiti gli aggiornamenti a Windows 10 October 2018 Update e Windows Server 2019 su tutti i computer in cui è installato iCloud versione 7.7.0.27 o F5 VPN.
Il problema sollevato da Apple riguarda l’impossibilità, dopo l’upgrade del sistema operativo, di sincronizzare gli album condivisi. Se provate a installare iCloud su un computer già aggiornato all’ultima versione di Windows, apparirà un messaggio di errore e l’installazione non andrà a buon fine. Per evitare disagi, Microsoft ha preferito bloccare l’aggiornamento a Windows 10 versione 1809 fino a quando il problema non verrà risolto.
Un problema simile si è verificato per gli utenti che utilizzano F5 VPN; in seguito all’aggiornamento, infatti, questi utenti hanno perso la connettività di rete se il servizio VPN è in configurazione split tunnel. Per risolvere il problema, è possibile forzare tutto il traffico di rete nel passaggio tramite VPN o attendere un aggiornamento del software. Anche in questo caso, per limitare i danni, Microsoft ha preferito sospendere l’aggiornamento di October 2018 Update.
Se usate uno di questi programmi, dunque, vi sconsigliamo di tentare l’aggiornamento di Windows 10 tramite Assistente aggiornamento Windows, poiché potreste riscontrare i problemi citati.

Cosa ne pensate? Attenderete l’update di Apple e F5 VPN prima di aggiornare a October 2018 Update o non usate questi programmi? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft