Il tool ufficiale Microsoft per ripristinare i telefoni Windows Phone e Windows Mobile ha smesso di funzionare nelle scorse ore.

12 MAGGIO 2021 | Fortunatamente si è trattato nuovamente di un problema momentaneo, Windows Device Recovery Tool è tornato a funzionare regolarmente.

4 MAGGIO 2021 | Dopo il falso allarme nel 2019, potrebbe essere giunto il momento per la fine del supporto di Windows Device Recovery Tool. Nelle scorse ore il tool ha smesso di funzionare e non risulta più disponibile al download. Al momento non è chiaro se sia una dismissione definitiva, tuttavia – nel caso voleste continuare a utilizzare questo strumento – esiste una versione non ufficiale ancora funzionante che potete scaricare a questo indirizzo.

26 FEBBRAIO 2019 | Dopo circa 24 ore di down, i server Microsoft dedicati ai firmware dei Lumia e di altri device sono stati ripristinati e tutti i servizi correlati sono tornati a funzionare, compreso il tool di ripristino Windows Device Recovery Tool.

WDRT non funziona

Al momento non c’è una notizia ufficiale, ma Microsoft potrebbe aver già tolto la spina al tool di ripristino dei Lumia e altri Windows Mobile. Da diverse ore Windows Device Recovery Tool risulta non funzionante e nemmeno scaricabile, tuttavia il problema potrebbe essere dovuto solamente al malfunzionamento temporaneo dei server Microsoft dedicati ai firmware dei device.
Sebbene il destino di tutti i Windows Mobile sia già segnato, questa defezione risulta essere un danno in quanto questi ultimi non potrebbero essere ripristinati in caso di problemi – quanto meno non facilmente e non ufficialmente. Al momento non è chiaro se sia un problema definitivo o solamente temporaneo. Non appena ci saranno novità aggiorneremo l’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Gustave

Windows Device Recovery Tool | Download