Grazie a un leak, la nuova versione di Microsoft Edge basata su Chromium è disponibile al download per tutti e contiene già moltissime delle funzionalità, ereditate dal browser Google, che tanti utenti conoscono – vediamo come abilitarle.

Abilitare tema scuro, PiP, PWA e altro

La prima versione di anteprima di Microsoft Edge basata sull’engine di Chromium è già molto stabile e contiene parecchie funzionalità ereditate da Chromium. Molte di queste, però, non sono abilitate di default, ma è già possibile attivarle in maniera molto semplice.

Attivare flags

Per attivare le funzionalità nascoste, come il tema scuro, è molto semplice:

  1. Lanciate Microsoft Edge e aprite una nuova tab
  2. Digitate edge://flags/ e recatevi nella sezione Available
  3. Scorrete la lista delle funzionalità che preferite e attivatele o disattivatela con la tendina rispettivamente su Enabled/Disabled

Nel caso del tema scuro, abilitate la funzione come nell’immagine soprastante. Nella folta lista ci sono diverse feature interessanti, come la possibilità di aggiungere gesture nella modalità touch, abilitare la stampa su PDF e molto altro.

PiP e altre novità

La versione 75 di Microsoft Edge integra già molte delle ultime novità introdotte recentemente in Chromium, come – ad esempio – la modalità PiP per visualizzare i video in un riquadro o il selettore delle emoji all’interno del campo di testo.

Installare PWA

Uno dei vantaggi di Chromium è il pieno supporto delle PWA. Oltre alle altre novità del browser ereditate dal nuovo engine, il nuovo Microsoft Edge ha il pregio di portare molte app mai arrivate nel Microsoft Store di Windows 10, come Google Maps. Di fatto è possibile installare e utilizzare l’app di quest’ultimo senza dover aprire il browser.

Per installare le PWA, seguite questi passaggi:

  1. Recatevi nel sito del quale volete installare l’app
  2. Aprite il menu a tendina in alto a destra, recatevi nella sezione Apps > Install Apps…
  3. Recatevi nella sezione

Avete già provato il nuovo Microsoft Edge o aspetterete la release ufficiale? Che ne pensate di queste novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Edge Preview | Download