Stellar Data Recovery Premium è un ottimo tool per Windows in grado recuperare dati, ma non solo. Sono incluse anche delle funzioni per riparare foto e video danneggiati.

Stellar Data Recovery Premium

Stellar Data Recovery Premium è un programma che svolge egregiamente il suo lavoro. Il funzionamento è molto semplice, alla portata di tutti i tipi di utente grazie a un’interfaccia chiara ed essenziale, con le quattro funzioni principali: recupero di tutti i tipi di file, ma anche il monitoraggio del disco rigido ai quali unisce anche la riparazione di foto e video.

Recuperare dati e file su Windows 10

Come suggerisce il nome, Stellar Data Recovery vi permetterà di recuperare tutti i dati e file che pensate siano andati irrimediabilmente persi a causa di cancellazioni involontarie, dischi formattati, corrotti o non accessibili. Sono tre le opzioni disponibili per recuperare i vostri file: tutto (tutti i tipi di file), documenti (cartelle e e-mail) o file multimediali (audio, foto e video).

Stellar Data Recovery permette di scegliere un supporto di archiviazione collegato, come un CD/DVD, HDD esterno, memoria USB o SD, oppure una posizione specifica, come le cartelle principali, ma anche le partizioni cancellate.

Una volta scelta la posizione del file o la cartella da ripristinare, è necessario scansionare il disco rigido o il volume di nostra scelta.

Dopo la scansione è possibile visualizzare in anteprima i file scansionati prima di recuperarli. È possibile anche filtrare, trovare e selezionare specifici file da recuperare.

Altre funzioni

Come già vi abbiamo anticipato, la versione Premium di Stellar Data Recovery non è un semplice tool per recuperare file, ma integra altre funzionalità utili che solo questo tool offre insieme alla funzione Data Recovery. Tra queste troviamo un sistema di monitoraggio del disco e due comode funzioni per riparare file video e foto corrotti.

Monitoraggio disco

Lo Stellar Drive Monitor incluso aiuta a prevedere un imminente guasto del disco rigido, eseguendo un monitoraggio in tempo reale della temperatura, dell’integrità dei settori dell’unità e delle prestazioni. Inoltre, è possibile clonare il disco con l’apposita funzione che permette di creare una copia identica dell’unità in modo da mantenere al sicuro i vostri dati in caso di danneggiamento irrimediabile della memoria.

Correzione video e foto

Stellar Repair for Video è in grado di riparare file di video e immagini nel caso in cui questi ultimi risultassero corrotti o danneggiati a causa, ad esempio, di trasferimenti andati male o modifiche sbagliate. Tra i formati video supportati troviamo MP4, MOV, AVI, MKV, AVCHD, MJPEG, WEBM, ASF, WMV, FLV, DIVX, MPEG, MTS, M4V, 3G2, 3GP e F4V mentre tra i formati delle immagini supporta CRW, DNG, NEF, TIFF, JPEG, ORF, PEF, ecc. È in grado di correggere immagini distorte, divise, granulose, sfocate e pixelate.

Basta selezionare il file video o immagine di vostra scelta all’interno del PC e in maniera molto semplice far partire il processo di recupero del file con l’apposito pulsante. Il tool inizierà il tentativo di riparazione.

Non appena la procedura sarà completata, riceverete un messaggio dell’avvenuta riparazione del file danneggiato o corrotto. Sarà poi possibile salvare la copia del file recuperato dove desiderate.

Stellar Data Recovery è un software adatto a tutti i tipi di utente, grazie all’interfaccia intuitiva, al supporto multilingua e alla semplicità d’uso. Non si perde in troppi fronzoli, ma fa il suo dovere. In più, rispetto a molti altri tool concorrenti, unisce anche altre feature che all’occorrenza possono rivelarsi comode. Per ulteriori informazioni sul software e per il download della versione gratuita o di quella Premium vi invitiamo a fare riferimento al link alla fine dell’articolo.

Nel caso in cui possedeste un iPhone, potreste trovare interessante anche Stellar Data Recovery for iPhone, il tool dedicato al recupero dei dati dello smartphone Apple – nel caso li aveste smarriti.

Articolo di Windows Blog Italia

Stellar Data Recovery Premium | Download