Microsoft ha iniziato ad avvisare i suoi utenti che un hacker ha avuto accesso alle caselle di Outlook.com nei primi mesi di quest’anno. Le credenziali di un agente di supporto sono state compromesse e ciò ha consentito l’accesso non autorizzato al servizio.

AGGIORNAMENTO | Stando a un nuovo report, l’attacco potrebbe avere avuto un’entità ancora maggiore, con una durata di ben sei mesi – e non tre, come dichiarato da Microsoft. Quest’ultima ha negato e ribadito che il periodo di accesso degli hacker è durato tre mesi e che solamente il 6 % degli account Outlook, MSN e Hotmail interessati è stato effettivamente violato.

Attacco hacker a Outlook.com per mesi

Grazie alle credenziali di un agente di supporto, un hacker ha avuto accesso alla posta degli utenti Outlook.com in un periodo compreso tra il primo gennaio e il 28 marzo 2019. L’hacker ha potuto visionare gli indirizzi e-mail, i nomi delle cartelle e gli oggetti dell’e-mail, ma non il contenuto o gli allegati. Non è ancora chiaro il numero di utenti coinvolti.

I nostri dati indicano che le informazioni relative all’account (ma non il contenuto di eventuali e-mail) potrebbero essere state visualizzate, ma Microsoft non ha alcuna indicazione sul perché tali informazioni sono state visualizzate o come potrebbero essere state utilizzate.

Gli hacker non hanno sottratto informazioni personali o altri dati sensibili degli utenti: tuttavia, Microsoft sta consigliando di cambiare le proprie credenziali.

Avete ricevuto anche voi l’e-mail? Cosa ne pensate di questo attacco? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | The Verge 1, 2