Microsoft ha appena annunciato nuove disposizioni aziendali che sposano la causa della sostenibilità ambientale.

Microsoft ha comunicato che si impegnerà ulteriormente per ridurre l’impronta dell’uso del carbone del 75 % da qui al 2030 auto-imponendosi una tassa di 15 $ per ogni metro cubo di anidride carbonica prodotta. Microsoft assicura che l’attenzione alla sostenibilità ambientale messa al centro del business a partire dal 2012 continuerà a migliorare grazie anche all’uso delle nuove tecnologie.

Brad Smith, Presidente Microsoft ha annunciato un provvedimento per rendere ancora più sostenibile ogni parte del proprio business e le proprie soluzioni. Inoltre, Microsoft conferma il proprio impegno a favore della sostenibilità anche attraverso la realizzazione di sedi a basso impatto ambientale e la realizzazione di data center alimentati da energie rinnovabili oltre all’ingresso di Microsoft nel Climate Leadership Council, istituto che riunisce leader aziendali, economisti e personalità impegnate nella tutela dell’ambiente e nella promozione di un approccio univoco al carbon pricing.
Nella sintesi dei risultati di una ricerca Microsoft condotta in collaborazione con PWC su come l’Intelligenza Artificiale possa rendere le aziende più sostenibili. È stato calcolato, per esempio, che l’implementazione dell’AI contribuisca a ridurre le emissioni di gas serra del 4 %.

Trovate maggiori dettagli sull’argomento a questo indirizzo. Cosa ne pensate dell’impegno di Microsoft per proteggere l’ambiente? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia