Microsoft ha svelato le novità in arrivo in Outlook desktop con i prossimi aggiornamenti della nota suite di produttività: tante migliorie per il calendario nella gestione delle riunioni e molto altro.

Le novità in arrivo in Outlook a maggio 2019

Segue la lista completa delle novità in arrivo in Outlook:

  • Modulo riunione – Nel modulo riunione è ora possibile scegliere i partecipanti obbligatori o facoltativi; non è più necessario passare a Scheduling Assistant o aprire la Rubrica, quindi è più veloce creare un invito alla riunione. Stiamo apportando questo cambiamento come uno degli aggiornamenti di esperienza utente che alcuni clienti di Office 365 hanno visualizzato in anteprima tramite la funzione Coming Soon, e questa sarà l’esperienza di maggio 2019.
  • Assistente pianificazione – Durante la pianificazione delle riunioni, abbiamo reso più semplice l’aggiunta di partecipanti. Nella scheda Assistente pianificazione in Outlook, quando si digita un nome, i servizi intelligenti Microsoft suggeriscono automaticamente i nomi delle persone con cui si lavora frequentemente per invitare alla riunione. In questo modo è più facile e veloce invitare i partecipanti, quindi non perdere tempo a cercare i nomi. Inizia a digitare il nome di una persona e vedrai un elenco di persone che puoi selezionare rapidamente.
  • Trova sale – Abbiamo ricevuto feedback dai nostri clienti che la prenotazione di sale conferenze, in particolare in più sedi, può essere complicata. Abbiamo migliorato la possibilità di prenotare più stanze in più posizioni in Room Finder.
  • Durata predefinitaTi è mai capitato di tornare alle riunioni senza tempo intermedio, o sapere che hai bisogno solo di 20 minuti del tempo di qualcuno ma hai 30 minuti bloccati sul calendario? Outlook ha introdotto un’opzione nel calendario per modificare la durata predefinita per nuovi appuntamenti e riunioni. Puoi creare un tempo di buffer tra una riunione e l’altra e dare tempo a te e ai tuoi colleghi.
  • Fusi orari – Lavorare attraverso i fusi orari può essere fonte di confusione. Abbiamo apportato delle modifiche per assicurarci che quando pianifichi una riunione di un’intera giornata o di più giorni, ora i partecipanti vedranno la riunione nel giorno e nel mese della loro ora locale anziché della tua. Inoltre, abbiamo aggiunto l’opzione per visualizzare rapidamente fino a tre fusi orari sulla superficie del calendario.
  • Monitoraggio partecipanti – A volte, la decisione di andare a una riunione dipende dal sapere chi parteciperà. Outlook mostra informazioni di tracciamento, anche per le riunioni che non hai organizzato. Tutti, organizzatori e partecipanti, possono vedere chi ha intenzione di aderire. Questo aiuta tutti a prendere decisioni informate e ottimizzare le risorse. Se il tuo invito viene inoltrato, tu e i tuoi partecipanti sarete in grado di vedere chi è stato aggiunto e come hanno risposto.
  • Opzioni di rispostaHai mai organizzato un piccolo incontro e ne è diventato molto più grande venendo inoltrato ad altri? Ora puoi prendere il controllo della riunione – in Opzioni di risposta, deselezionare l’opzione “Consenti l’inoltro” per impedire ai partecipanti obbligatori o facoltativi di inoltrare l’invito ad altri. È possibile evitare che le persone aggiungano se stessi o altri all’elenco dei partecipanti alla riunione e impediscano ad altri di copiare direttamente l’invito nel proprio calendario. Ora puoi garantire che solo i partecipanti che desideri vengano invitati.
  • Ignora automaticamente i promemoria – Quando sei fuori dalla tua scrivania per alcune ore o quando sei fuori dall’ufficio per una settimana, la casella a comparsa Promemoria in Outlook mostra le vecchie riunioni che sono successe in passato. Abbiamo aggiunto una nuova opzione che ti consente di cancellare automaticamente i promemoria delle riunioni avvenute in passato e che potrebbero non essere più necessari. Alcuni utenti preferiscono tenere queste riunioni nella loro casella a comparsa Promemoria come promemoria o come prompt per inviare note o intraprendere altre azioni di follow-up, quindi abbiamo reso questa un’opzione Advanced Outlook per continuare a supportare tale flusso di lavoro.
  • Mostra promemoria sopra altre finestre – Inoltre, abbiamo aggiunto un’opzione per mostrare i Promemoria sopra le finestre del desktop attivo, anche quando Outlook per Windows è in esecuzione in background. Puoi configurare il messaggio di promemoria per far comparire altre app che potresti utilizzare per assicurarti di non perdere la riunione.

Queste nuove funzionalità sono in fase di rilascio per i partecipanti al programma Office Insider iscritti al Canale mensile (Mirato). Cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft