L’interfaccia di Windows 10 è in continua evoluzione e presto potrebbero esserci ulteriori novità nel Fluent Design del sistema operativo.

4 SETTEMBRE 2019 | Microsoft ha rilasciato le librerie WinUI 2.2 con l’aggiunta dei set per gli angoli stondati e altre migliorie – maggiori dettagli a questo indirizzo.

5 GIUGNO 2019 | Parallelamente ai primi test su Windows 10, Microsoft ha iniziato a chiedere agli sviluppatori un feedback sui nuovi set di controlli con angoli smussati – maggiori dettagli in questa pagina.

Addio angoli, arriva l’UI arrotondata?

Proprio in questi giorni si è parlato della nuova filosofia più dinamica e più coerente basata sull’Open Design, su tutti i fronti, dal software all’hardware. A tal proposito sembrerebbe che presto potrebbe esserci un nuovo importante step evolutivo nell’interfaccia, che abbandonerebbe un’UI squadrata a cui siamo abituati per abbracciarne una più morbida e con angoli arrotondati.
Nell’ultima build del nuovo ramo di sviluppo di Windows 10 20H1, ha iniziato a fare capolino una nuova schermata di ricerca (immagine in alto), con un’interfaccia simile a quella attuale ma posizionata centralmente, già intravista in passato durante lo sviluppo di Redstone 4. La vera novità però consiste negli angoli smussati – o, meglio, arrotondati – mai visti finora nell’UI di Windows 10, che potrebbero aprire la strada a un nuovo stile del Fluent Design e investire presto altre componenti dell’interfaccia di Windows 10 e altri prodotti.

Al momento la nuova UI sembrerebbe in fase di test A/B per pochi e non è chiaro quando Microsoft intenda iniziare ad adottare questi cambiamenti al resto degli elementi della UI. Che ne pensate? Vi piacciono gli angoli stondati? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Immagine | Zac Bowden