Dopo aver visto la demo di Chromium su Windows 10 on ARM, al Build 2019 Microsoft ha mostrato la versione ARM64 nativa del nuovo Microsoft Edge in arrivo prossimamente.

Chrome compatibile con Windows 10 on ARM

Era già noto che Microsoft fosse al lavoro sulla versione ARM64 del suo nuovo browser basato su Chromium. Tuttavia durante il Build 2019 è stato finalmente mostrato il nuovo Microsoft Edge in esecuzione nativa a bordo di Galaxy Book con Windows 10 on ARM, dotato di un processore Snapdragon 850.
La versione non emulata del browser mostra chiaramente prestazioni pari o quantomeno simili a quella in esecuzione su un PC con architettura x86. Inoltre, la build sembra in avanzato stato di sviluppo, quindi è lecito pensare che non servirà molto tempo a Microsoft per lanciare il browser anche sui PC Windows on ARM. Questo aprirà uno scenario interessante sulla piattaforma ARM, con tutte le funzionalità di Chromium, come estensioni e pieno supporto alle PWA.

Nel video in alto è possibile vedere anche altre app ARM64 in esecuzione, come Sysinternal, Firefox e una nuova funzione di virtualizzazione per la sicurezza denominata Core Isolation. Cosa ne pensate del supporto del nuovo Microsoft Edge su Windows 10 on ARM? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia