Diversi utenti stanno segnalando un aumento dei tempi di spegnimento del PC con Windows 10 October 2018 Update.

Fix spegnimento lento

Lo spegnimento lento è causato da un bug che interessa le porte USB-C. Qualora fosse connessa una periferica su una di queste, il sistema potrebbe impiegare fino a un minuto in più del normale per effettuare l’arresto del PC. Microsoft è a conoscenza del problema che è già stato risolto con l’aggiornamento più recente May 2019 Update.

Un errore nell’implementazione del software UCSI (System Software Interface) USB Type-C Connector in Windows 10 versione 1809 può causare un ritardo di 60 secondi nel processo di sospensione o spegnimento del sistema se lo spegnimento si verifica mentre il software UCSI è occupato a gestire un nuovo evento di connessione o disconnessione su una porta USB di tipo C. A parte il minuto in più che il processo di sospensione o di spegnimento prende in questa circostanza, questo bug non influisce sulla normale funzionalità delle USB Type-C sulla macchina. Il sistema e le porte USB Type-C dovrebbero continuare a funzionare correttamente dopo il prossimo risveglio o il riavvio del sistema.

Se non aveste avuto ancora l’opportunità di effettuare l’aggiornamento a May 2019 Update, potete risolvere il problema disconnettendo le periferiche connesse alle porte USB-C prima dello spegnimento.

Avete riscontrato anche voi questo rallentamento? Siete riusciti a risolverlo? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft