Microsoft Project xCloud demo

Non ci sono ancora dettagli tecnici ufficiali, ma xCloud sembra già promettere molto bene.

xCloud gratis da Xbox

Non solo xCloud sembrerebbe già molto performante, con latenze bassissime rispetto alla concorrenza, stando ai primi report di chi l’ha provata, ma potrebbe essere molto interessante anche dal punto di vista economico.
Microsoft sta mantenendo un profilo molto basso sulla sua piattaforma di gioco in streaming, con pochissime novità annunciate all’E3 2019, ma alcuni dettagli interessanti stanno emergendo dalle interviste dei dirigenti della divisione Xbox.
In un’intervista di The Verge, Phil Spencer ha praticamente rivelato i piani sugli abbonamenti di xCloud, più o meno velatamente, con un’anticipazione interessante: xCloud sarà gratis, almeno da Xbox.
Come vi abbiamo spiegato, xCloud sarà fruibile in due modalità: una si appoggerà sui server di Azure, accessibile ovunque da qualsiasi device anche senza possedere una console, un’altra tramite Xbox, che fungerà da server per lo streaming sui nostri device ovunque siamo. Quest’ultima, a quanto pare, sarà gratuita.

Ci sono due cose di cui parleremo: lo streaming della console e xCloud. xCloud ci sta mettendo le schede madri Xbox, in un data center di Azure, e ti permette di collegarti a quelle schede madri e giocare su hardware che è nostro. Quindi se non possiedi una Xbox o la tua Xbox non è disponibile, puoi connetterti a xCloud e giocare a quei giochi. xCloud ci sta mettendo Xbox in the cloud, e tu stai accedendo a quelli attraverso un telefono, che è il nostro primo obiettivo. Ciò ti consente di portare l’esperienza di gioco ovunque tu sia. Questo è xCloud.

Ora, se possiedi già una Xbox One, hai già acquistato lo stesso hardware che stiamo installando nel cloud. Così ci siamo sfidati e abbiamo detto, “Beh, possiamo permetterci di trasformare la tua Xbox nel tuo data center, il tuo xCloud.” Così puoi riprodurre in streaming i giochi che possiedi dalla console che hai già acquistato sul tuo telefono gratuitamente. Ecco cos’è lo streaming della console. È in streaming dalla tua console fuori casa, i giochi che possiedi sul tuo telefono.

Alla fine, il modo in cui giochi sarà lo stesso. Sarai seduto lì su un telefono, avrai un controller in mano e sarai in grado di giocare a quei giochi. Streaming della console significa che la fonte di quei giochi è la tua Xbox a casa; per xCloud, la fonte di quei giochi siamo noi. L’esperienza dell’utente finale vuole essere la stessa. Voglio collegarmi a Xbox Live, ai giochi a cui ho accesso, ai miei amici e voglio giocare ovunque vada.

Quindi lo streaming del gioco è gratuito

Sì.

La controparte che si appoggerà ai server Microsoft, invece, sarà in abbonamento, ma non necessiterà del possesso di una console. Con un semplice smartphone si potrà giocare ovunque vogliamo a titoli Xbox. Stando a quanto lascia intendere Spencer, xCloud potrebbe essere incluso in Xbox Game Pass, fornendo quindi anche l’accesso a numerosi giochi in un solo abbonamento.

Pensando a un abbonamento come Game Pass, credo che l’idea di Game Pass e di un abbonamento simile a xCloud abbia un senso. Pensa a come appare la convergenza di queste due cose. Non abbiamo annunciato nulla, ma direi che l’idea ha un senso. Come posso costruire la mia biblioteca? Game Pass è un ottimo modo per assicurarti un sacco di contenuti.

Che ne pensate della piattaforma di streaming dei giochi di Microsoft? È il futuro del gaming? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia