Con l’ultima build 18917 di Windows 10 20H1 Microsoft ha iniziato un processo di differenziazione della shell del sistema operativo.

14 GIUGNO 2019 | Stando a un nuovo report, Microsoft starebbe inserendo già elementi delle shell all’interno del Microsoft Store. L’intento non è ancora chiaro, ma è possibile che in futuro si potrà cambiare o aggiornare la shell con la stessa facilità con cui vengono cambiati i temi di Windows.

La scissione della shell

Come ribadito più volte in occasione delle indiscrezioni su Windows Core OS, l’obiettivo prossimo di Microsoft è quello di permettere al sistema operativo di adattarsi a più esigenze senza essere ogni volta modificato. Windows diventa così modulare, la variabile sarà costituita a livello di shell. Sembrerebbe che Microsoft abbia finalmente iniziato il processo di separazione della shell all’interno di Windows 10 grazie all’introduzione di un nuovo componente denominato Shell Update Agent.

Quest’ultimo potrebbe essere l’elemento chiave in grado di attivare e cambiare la shell all’interno del sistema operativo, in base all’hardware, il form-factor e quindi il tipo di device. Il risultato della separazione della shell dall’OS prenderebbe il nome di Undocked Shell. Lo stesso tipo di nomenclatura sarebbe stato avvistato anche in occasione dalla scissione di Cortana e del sistema di ricerca di Windows.

Non è ancora chiaro come si evolverà la situazione e quali saranno gli scenari che si apriranno con queste novità sui futuri device. Tuttavia, Microsoft ha iniziato a testare queste nuove componenti di Windows Core OS nell’attuale versione Desktop.

Che ne pensate di questa evoluzione di Windows? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia