Wondershare PDFelement Pro

Wondershare PDFelement Pro è un potente software per la lettura e la modifica dei file PDF. L’ultima versione del tool si caratterizza per l’aspetto ispirato a quello di Office 365 per Windows e Mac, ed è ancora più veloce e intelligente.

Wondershare PDFelement Pro

Avvio

Avviando Wondershare PDFelement Pro, oltre a visualizzare i documenti recenti, l’utente potrà:

  • Modificare un PDF – Aggiungere, cancellare, tagliare, copiare, incollare e modificare testo, immagini e altri oggetti contenuti nei PDF.
  • Creare un PDF – Creare nuovi PDF a partire da documenti Microsoft Office, immagini e altri formati di file.
  • Convertire PDF – Convertire i PDF in formati completamente modificabili come Word, Excel e PowerPoint.
  • Elaborare in blocco – Eseguire una conversione, estrarre dati dai moduli e altre operazioni su più PDF alla volta.
  • Unire PDF – Unire due o più PDF in un unico.
  • Visualizzare dei modelli PDF – Visualizzare alcuni modelli 3D e utilizzarli per creare dei nuovi documenti.

Visualizzazione di un PDF

Il fatto che Wondershare PDFelement Pro sia un software potente e facile da usare lo si capisce aprendo un PDF. In pochi click è possibile visualizzare le miniature di tutte le pagine presenti nel documento, visualizzare e aggiungere segnalibri e annotazioni (ottimo per gli studenti che utilizzano le slide a lezione), effettuare una ricerca (potendo effettuare una distinzione tra maiuscole, minuscole e solo parole intere).

Tra le funzionalità che abbiamo sempre desiderato in un lettore PDF c’è la possibilità di catturare una parte specifica dello schermo e scegliere come adattare la pagina (ad esempio alla larghezza della finestra, a schermo intero, alle dimensioni di pagina effettive, …). Wondershare PDFelement Pro integra già tutte queste funzionalità.

L’interfaccia a schede è straordinaria: permette di aprire più file PDF contemporaneamente e permette di passare rapidamente da uno all’altro senza chiudere il software.

Convertire un PDF

A differenza dei classici software che riescono a convertire un file PDF solo in un documento Word, Excel, PowerPoint e immagine, Wondershare PDFelement Pro permette anche di convertire i propri file in formato ePub, HTML, RTF e PDF/A. Molto accurato il riconoscimento OCR che, dopo aver scaricato un apposito plugin, funziona bene anche su file non eccezionali.

Modificare un PDF

Wondershare PDFelement Pro cerca di differenziarsi anche nel processo di modifica di un file PDF. Durante la fase di scrittura è possibile scegliere di scrivere il testo in modalità riga oppure in modalità paragrafo. Il software permette anche di inserire un collegamento ipertestuale al documento corrente, a un altro documento oppure a una pagina web, permette anche di ridimensionare i margini del documento scegliendo un criterio personalizzato, consente di aggiungere una filigrana, uno sfondo, una intestazione a piè di pagina e altro ancora.

Annotare un PDF

Tutti i software PDF trascurano le annotazioni: i principali player sul mercato permettono di inserire rapidamente una o più note e stop. Wondershare PDFelement Pro è diverso anche in questo perché permette di personalizzare il testo (evidenziandolo, barrandolo, sottolineandolo, …), di aggiungere delle forme, di scrivere a matita (e cancellare, se serve), di inserire un timbro o un allegato.

Pagine e paginazione di un PDF

Quante volte vi sarà capito di ricevere un PDF che avrebbe dovuto contenere delle pagine in verticale e altre in orizzontale ma, invece, erano tutte nello stesso orientamento? Quante volte vi sarà capito di voler visualizzare solo le pagine pari o le pagine dispari di un documento prima di stamparlo fronte/retro e non avevate la possibilità di farlo? Wondershare PDFelement Pro risolve anche questi problemi, facilitando la vita di tutti i giorni.

Protezione e condivisione di un PDF

Per aumentare la protezione di un PDF potrebbe essere utile applicare una password, firmare il documento oppure verificare l’autenticità delle firme presenti nel file. Wondershare PDFelement Pro permette ovviamente di gestire tutte le necessità.

Siamo nel 2019 e la condivisione dei documenti avviene grazie al cloud. Grazie all’apposito menu è possibile condividere il file con i principali provider di servizi cloud – stranamente manca OneDrive – oppure di inviarlo rapidamente per e-mail.

Menu File

Dal menu File possiamo visualizzare le proprietà del file PDF (autore, permessi, …), convertire il file PDF in uno dei formati attualmente disponibili ed è possibile accedere alle impostazioni (come, ad esempio, il numero dei file recenti da visualizzare all’avvio, quando effettuare il salvataggio automatico, alcune preferenze da usare in fase di conversione, le scorciatoie da tastiera e gli aggiornamenti del programma).

Unire i PDF

Unire due o più PDF è davvero semplice. Grazie al drag-&-drop, vi basterà trascinare i file da unire e cliccare sull’apposito pulsante per avviare la conversione. In pochi secondi otterrete il file unito che potrete salvare in una directory a vostra scelta.

Contest

Cinque fortunati vincitori potranno ricevere una licenza gratuita del software. Per partecipare vi basta:

  1. Condividere il seguente articolo su Facebook o Twitter, taggare @PDFelement e aggiungere gli hashtag #PDFelement #EditorPDF.
  2. Inserire il link nei commenti.

I vincitori saranno annunciati il 20 giugno 2019 in questo articolo e contattati via e-mail.

Wondershare PDFelement Pro è un software disponibile sia per sistemi Windows che Mac. Potete scaricare liberamente la versione trial, che vi consentirà di provare, senza spender nulla, tutte le funzioni del programma al fine di valutare l’acquisto della versione completa. Cosa ne pensate di Wondershare PDFelement Pro? Rivoluzionerà il vostro flusso di lavoro nella modifica dei PDF?

Articolo di Windows Blog Italia

Wondershare PDFelement Pro | Sito ufficiale