Vi abbiamo recentemente parlato della nuova app di Cortana in arrivo e come abilitarla nell’ultima build di Windows 10 20H1, oggi vi spiegheremo come provarla anche su May 2019 Update.

16 LUGLIO 2019 | L’app di Cortana del Microsoft Store è ora disponibile nella versione 1.1907.5724.0, funzionante per gli iscritti al canale Veloce (Fast ring). Trovate il link per il download in fondo all’articolo.

27 GIUGNO 2019 | L’app di Cortana è ora disponibile nel Microsoft Store impostando l’Area geografica Stati Uniti nelle Impostazioni. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.

Nuova app Cortana su May 2019 Update

ATTENZIONE | Questa guida è consigliata solo agli utenti esperti; il blog non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni provocati da questo tutorial.

Per installare la nuova app Cortana su Windows 10 May 2019 Update e versioni successive:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Per gli sviluppatori.
  2. Selezionate Modalità sviluppatore.
  3. Alla richiesta Vuoi attivare la modalità sviluppatore? cliccate .
  4. Scaricate il pacchetto .msix dell’architettura che desiderate dal link in fondo all’articolo e, per comodità, spostatelo sul Desktop.
  5. Tenendo premuto il tasto Maiusc della tastiera fate click con il tasto destro del mouse sul Desktop e premete Apri finestra di PowerShell qui.
  6. Digitate il comando Add-AppPackage .\CortanaApp.View_1.1905.22943.0_x64.msix (eventualmente sostituendo l’architettura x64 con quella desiderata) e premete Invio.
  7. Avviate la nuova app di Cortana premendo contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire il programma Esegui e digitando ms-cortana2:.

Se desiderate disinstallarla sarà sufficiente aprire una finestra di PowerShell e digitare il comando Get-AppxPackage Microsoft.549981C3F5F10 | Remove-AppPackage.

Degno di nota è il fatto che questa nuova UWP di Cortana si presenti come pacchetto a sé stante, questo significa che in futuro potrebbe essere distribuita tramite lo Store di Windows 10.

Avete già provato la nuova Cortana sulle build Insider Preview? Proverete a installarla seguendo questa guida? Come sempre, ditecelo qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Nuova app Cortana | Pacchetto, Microsoft Store