Windows 10 May 2019 Update ha un problema nella gestione dei colori del display, più nello specifico di color banding.

Fix color banding

Molti utenti stanno lamentando dal rilascio di May 2019 Update problemi nella visualizzazione dei colori in particolare in presenza di sfumature nelle scale di colore che invece di risultare omogenee vengono riprodotte sul display con delle righe verticali, il cosiddetto color banding. Ne caso non sapeste se foste affetti da questo problema, potete effettuare subito un test a questo indirizzo.
Microsoft ha parzialmente risolto il problema con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno, intervenendo sulla gestione dei profili colori (ICC), ma non sembra una soluzione definitiva per tutti. In attesa di un fix ufficiale è disponibile una soluzione temporanea qualora foste affetti da questo problema. Per risolvere il problema del color banding, seguite questi passi:

  1. Aprire l’Utilità di pianificazione dalla barra di ricerca.
  2. Aprire la tendina Libreria Utilità di pianificazione > Microsoft > Windows > WindowsColorSystem.
  3. Fare un click destro su Calibration Loader > Proprietà > scheda Attivazione
  4. Disabilitare le voci All’accesso e Alla connessione tramite il pulsante Modifica e deselezionando la casella Abilitato nella parte inferiore della finestra.
  5. Riavviare il sistema

NOTA | Il workaround potrebbe non funzionare per tutti, ma dipendere dalla gestione digitale del colore del vostro device, come nel caso dei Surface.

Avete riscontrato anche voi questo problema? Siete riusciti a risolverlo? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit