Già scelto dalla Fondazione SIRM come strumento per aiutare il personale medico nella diagnostica e nelle attività delle sale operatorie italiane, HoloLens ha salvato la prima vita.

HoloLens salvavita

Il visore per la realtà mista di Microsoft si è reso protagonista della prima operazione chirurgica salvavita in Italia. L’equipe del policlinico San Donato di Milano ha operato una bambina di sei anni di un tumore al cuore precedentemente diagnosticato come inoperabile. L’operazione molto complessa è stata effettuata grazie all’impiego di HoloLens. Nello specifico, il team di medici ha utilizzato gli ologrammi per studiare e simulare l’operazione creando una copia del cuore prima di eseguire il vero intervento. L’operazione è così andata a buon fine grazie alla tecnologia offerta da HoloLens.
Ecco le parole del responsabile dell’Unità operativa di Cardiochirurgia delle patologie congenite, Alessandro Galimberti:

L’ologramma ci ha consentito di visualizzare meglio la conformazione della massa e di decidere quale fosse la migliore via d’accesso e la modalità di intervento. In questo caso la tecnologia è stata davvero cruciale, direi salvavita, perché ci ha dato la certezza di poter enucleare il tumore, fortunatamente benigno, senza provocare danni.

Cosa ne pensate dell’impiego di HoloLens in sala operatoria? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | adnkronos