Microsoft ha introdotto nel nuovo Edge basato su Chromium un’opzione per limitare o bloccare completamente la riproduzione automatica dei media.

5 APRILE 2023 | Dopo l’introduzione della flag, Microsoft ha iniziato ad abilitare la possibilità di bloccare completamente la riproduzione automatica di contenuti multimediali nelle pagine web. Trovate l’opzione in Impostazioni > Cookie e autorizzazioni > Riproduzione automatica > Blocca. Al momento è disponibile nella versione Canary.

Blocco dell’autoplay nel nuovo Edge

Spesso alcuni siti web hanno nelle proprie pagine dei contenuti multimediali che si avviano automaticamente, anche senza che l’utente clicchi su di essi. Microsoft, quindi, ha deciso di introdurre nel nuovo Edge basato su Chromium un’opzione per limitare l’autoplay dei contenuti multimediali nelle pagine web. Quest’opzione, già presente nel “vecchio” Edge UWP, è al momento disponibile nella versione Canary del browser di Microsoft. Per abilitarla:

  1. Aprite Microsoft Edge Canary.
  2. Nella barra degli indirizzi digitate edge://flags
  3. Cercate Autoplay.
  4. Sotto la voce Limit Media Autoplay impostate Enabled dal menu a tendina e riavviate Edge.

NOTA | Per colpa di un bug con i menu a tendina della pagina delle flags siete costretti a utilizzare le freccette direzionali della tastiera per potervi spostare tra le diverse opzioni (Default, Enabled, Disabled).

Come fa notare la descrizione della flag, alcuni siti più popolari continueranno a essere inalterati – per esempio YouTube. Ritenete utile quest’opzione per limitare l’autoplay dei contenuti in Microsoft Edge? La userete? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit

Microsoft Edge | Scarica le nuove versioni