Dopo un 2018 abbastanza positivo, anche il 2019 sembra promettere bene per le vendite dei PC che a metà anno tornano a crescere.

Vendite di PC in crescita nel Q2 2019

Nel secondo trimestre dell’anno le vendite di PC desktop e portatili ammontano a circa 65 milioni di unità a livello globale. La crescita rispetto all’anno precedente è pari al 4,7 %, un risultato inaspettato dagli analisti, dovuto in parte alle migrazioni da Windows 7 a Windows 10 e che conferma che il mercato dei PC è tutt’altro che morto. Ecco il commento degli analisti IDC:

L’offerta dei processori Intel è migliorata notevolmente durante il trimestre, consentendo alla maggior parte dei produttori di PC di soddisfare i vecchi ordini e al tempo stesso distribuire una buona scorta di nuovi PC nei canali. Inoltre, la minaccia di un aumento delle tariffe ha portato alcuni produttori di PC a spedire un surplus di desktop e notebook, sostenendo artificialmente il mercato dei PC durante il secondo trimestre.

Con la data di fine del servizio (EOS) di gennaio 2020 che si avvicina per Windows 7, il mercato è entrato nell’ultima parte delle migrazioni commerciali da Windows 7 a Windows 10. Tuttavia, è improbabile che lo sprint di chiusura generi il picco visto quando Windows XP ha soddisfatto la sua EOS, perché siamo ancora più avanti della migrazione con davanti ancora due trimestri. Tuttavia, le organizzazioni che cercano di completare la migrazione creeranno nuove opportunità per il mercato nel prossimo trimestre.

Tra i produttori, Lenovo consolida la posizione di leader con il 25 % del mercato, seguito da HP che segue a ruota con il 23 %; Subito dopo Dell, al 17 % dello share. Chiudono la classifica Acer e Apple con il 6 %.

Che ne pensate della crescita delle vendite anche nel 2019? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | IDC