Stando alle ultime stime, negli ultimi mesi ci sarebbe un netto calo di vendite della console prodotta da Microsoft.

Vendite di Xbox One in calo?

Non ci sono conferme con dati ufficiali, ma non è un segreto che Microsoft vende circa un terzo delle console di Sony e Nintendo. A oggi, Microsoft avrebbe venduto più di 40 milioni di console Xbox One dal lancio ben sei anni fa, ma il dato più preoccupante potrebbe arrivare quest’anno. Stando alle stime effettuate su un periodo dell’anno di circa sei mesi, nel 2019 Microsoft avrebbe venduto solo 1,5 milioni di unità rispetto ai 2 milioni degli anni precedenti, con un calo di circa il 30 % rispetto all’anno precedente.

In termini di mercato, le quote di vendite di Xbox One sembrerebbero rimanere sopra il 10 % con un chiaro dominio di PlayStation 4, con il 40 % del totale delle console vendute. Tuttavia anche Sony deve iniziare a preoccuparsi e a guardarsi le spalle da Nintendo, rispettivamente calate e cresciute di circa il 25 %.

Un messaggio non proprio positivo per Microsoft se fosse confermato da dati di vendita effettivi alla luce dei grandi sforzi intrapresi per attirare giocatori verso Xbox, come l’annuncio della nuova Xbox Scarlett, nuovi titoli esclusivi, abbonamenti Game Pass all-inclusive e l’accesso al nuovo servizio di gioco in streaming xCloud.

Come interpretate questo presunto calo di vendite? Voi quali console avete posseduto negli anni? Scrivetelo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | VGCharts