Brevetto Microsoft touchpad contestuale a zone 3

Un nuovo brevetto di Microsoft ipotizza la realizzazione di un touchpad contestuale, con diverse zone touch che cambiano a seconda del contesto.

Touchpad a zone contestuale nei piani di Microsoft?

Il touchpad, secondo il brevetto depositato da Microsoft, può dividersi automaticamente in diverse zone di input. Sulla base di fattori contestuali, quindi, un tocco su una zona può determinare l’esecuzione di un’azione specifica. La descrizione del brevetto recita:

Il touchpad può essere caratterizzato come un’unica superficie logica di input che può essere suddivisa in diverse zone di input a seconda del contesto. Ad esempio, quando un sistema operativo o un altro processo di sistema è in esecuzione, il touchpad può essere configurato in diverse zone in base a un particolare layout di zona definito per il sistema operativo. Quando un’applicazione è in primo piano, tuttavia, il touchpad può essere configurato in una diversa disposizione delle zone di input tattile, come definito dall’applicazione e/o per l’applicazione. Come descritto di seguito, è possibile sfruttare una varietà di informazioni di contesto diverse per determinare come configurare una superficie di input tattile. Inoltre, è possibile sfruttare una varietà di diversi tipi e combinazioni di superfici di input tattile per creare una serie di diverse configurazioni di superfici di input tattile.

Cosa ne pensate di questo nuovo brevetto Microsoft? Vorreste vedere un touchpad contestuale nei prossimi dispositivi Surface? Ditecelo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WalkingCat