Come effettuare e ricevere chiamate da smartphone su Windows 10

Microsoft ha introdotto finalmente la possibilità di ricevere ed effettuare le chiamate comodamente dal PC utilizzando il proprio smartphone Android. Ecco come funziona Chiamate dell’app Il tuo telefono per Windows 10.

12 DICEMBRE 2019 | Microsoft ha annunciato che, dopo diversi mesi di test, la possibilità di chiamare e ricevere chiamate sincronizzate dallo smartphone al proprio PC con Windows 10 è ora disponibile per tutti gli utenti. Un nuovo aggiornamento pubblico dell’applicazione Il tuo telefono è in fase di rilascio e introduce per tutti la sezione Chiamate. Vi ricordiamo che per il corretto funzionamento di questa feature è necessario che il PC sia dotato di Bluetooth per la connessione allo smartphone.

Come effettuare le chiamate sul proprio PC Windows 10

Annunciata da Microsoft nel changelog della Build 18999 di Windows 10, la possibilità di effettuare e ricevere le chiamate sul proprio PC è ora disponibile nell’app Il tuo telefono. Con la versione 1.19092.399.0 dell’app, infatti, è stata abilitata la nuova voce Chiamate (in anteprima), che permette di sincronizzare la rubrica del proprio smartphone sul PC per poter ricevere ed effettuare telefonate grazie alla connessione Bluetooth tra computer e smartphone Android. Una volta entrati nella sezione Chiamate verranno mostrati alcuni avvisi che chiedono di abilitare la possibilità di effettuare telefonate tramite l’app Il tuo telefono su Windows 10 e la solita notifica per l’accesso ai contatti e alle chiamate sul proprio smartphone, tramite l’app Complemento de Il tuo telefono – potete scaricare le ultime versioni di entrambe le app dai link in fondo all’articolo.

Una volta concessi i permessi necessari, la schermata mostrerà sulla sinistra le chiamate recenti – specificando tra chiamate effettuate, ricevute e chiamate senza risposta – e sulla destra un tastierino numero con barra di ricerca per trovare un numero da chiamare tra i propri contatti in rubrica. Cliccando su un numero tra le chiamate recenti verrà automaticamente inserito nel dialer e potrà essere chiamato immediatamente.

Quando si ricevono le chiamate, invece, è possibile scegliere se rispondere, rifiutare o agganciare e rispondere con un SMS tramite la notifica che viene visualizzata sul PC con Windows 10. Quando si risponde a una telefonata verranno mostrati diversi controlli sullo schermo in una piccola finestra popup, che permettono di:

  • Chiudere la chiamata in corso
  • Mettere in attesa
  • Aprire il tastierino numerico
  • Passare all’audio dal telefono

Requisiti necessari per poter chiamare dal PC con il proprio smartphone

  • Lo smartphone deve avere Android 7.0 (Nougat) o superiore
  • Il PC con Windows 10 deve essere dotato di Bluetooth
  • Windows 10 Build 18362.356 o superiore – anche se al momento questa funzionalità è disponibile soltanto per gli Insider, quindi su 19H2 e 20H1

Trovate utile la possibilità di effettuare e ricevere chiamate anche dal vostro PC? Utilizzerete questa funzionalità sul vostro PC? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Guida di Windows Blog Italia

Il tuo telefono | Scarica per Windows 10
Complemento de Il tuo telefono | Scarica per Android