Internet, da non confondere con il World Wide Web, festeggia oggi cinquant’anni dalla prima comunicazione, avvenuta il 29 ottobre del 1969.

“Lo”, il primo messaggio su Internet

Esattamente cinquanta anni fa nasceva Internet o, meglio, Arpanet come si chiamava all’ora. Si fa coincidere il lancio di Internet con la data del primo messaggio elettronico inviato tra due computer avvenuto con successo. La prima comunicazione su Arpanet avvenne fra il professor Leonard Kleinrock dell’UCLA e il suo studente e programmatore Charley Kline, con un breve messaggio testuale ricordato oggi come un simpatico aneddoto. I due ricercatori che provarono a trasmettere un messaggio tra l’università di UCLA e il centro di ricerca SRI digitarono la parola “login”, ma il sistema ebbe un crash immediato dopo le prime due lettere: il risultato della prima comunicazione su Internet della storia avvenuta mezzo secolo fa fu: “Lo“.

“Abbiamo stabilito una connessione telefonica tra noi e i ragazzi della SRI…”, Kleinrock ha dichiarato in un’intervista: “Abbiamo digitato la L e abbiamo chiesto al telefono
“Vedi la L?”.
“Sì, vediamo la L”, fu la risposta.
Abbiamo digitato la O e abbiamo chiesto, “Vedi la O?”.
“Sì, vediamo la O.”.
“Quindi abbiamo digitato la G il sistema si è bloccato…
Eppure era iniziata una rivoluzione”.

Oggi, a distanza di cinquanta anni precisi, Internet è il sistema di telecomunicazioni secondo solo a quello telefonico e può contare su miliardi di persone connesse da altrettanti device connessi tra loro.

E voi, conoscevate la storia dell’origine di Internet? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Netvalley