Microsoft introduce oggi nuove impostazioni per la sicurezza dei messaggi che si ricevono su Xbox Live, con tanto di filtri e censure per i contenuti più offensivi.

Filtri per i messaggi offensivi su Xbox Live

La comunicazione è alla base del gaming e di Xbox, grazie a un’ampia base di giocatori profondamente diversi tra di loro. Con l’idea di rendere il gioco un’esperienza migliore per tutti, Microsoft introduce a partire da oggi nuove opzioni per la sicurezza dei messaggi che si ricevono su Xbox Live. In particolare, dalle impostazioni della console è possibile scegliere tra diverse opzioni che filtrano o limitano la ricezione di messaggi offensivi. Le quattro opzioni spaziano da Unfiltered – che non nasconderà alcun messaggio, ovvero ciò che succede attualmente su Xbox Live – a Friendly – pensato per i bambini o per una persona che non vuole ricevere tra i propri messaggi insulti di alcun tipo; sono presenti anche due opzioni intermedie, Medium e Mature.

Sicurezza dei messaggi filtri Xbox Live

Queste voci sono personalizzabili per ogni tipologia di messaggio che si può ricevere su Xbox Live: vi basterà recarvi in Impostazioni > Generali > Sicurezza online e famiglia > Sicurezza dei messaggi. Le impostazioni verranno applicate alla console Xbox One, su PC con Windows 10 all’app Xbox e alla Barra di gioco Xbox e alle applicazioni mobile di Xbox per Android e iOS.

Quando viene rilevato un messaggio potenzialmente offensivo, verrà nascosto da un avviso all’interno della chat, con possibilità di visualizzarlo manualmente. Microsoft utilizza l’intelligenza artificiale per comprendere il contesto della frase e identificare al meglio le volgarità. In futuro, questi filtri verranno applicati anche alle chat vocali: il team Xbox è già in contatto con Microsoft Research per implementare le funzionalità di trascrizione del parlato per poter identificare messaggi offensivi e censurarli – un po’ come accade in TV quando si “bippano” le volgarità. I filtri per i messaggi offensivi su Xbox Live sono disponibili da oggi in fase di testing tra gli Xbox Insider e saranno disponibili pubblicamente durante le prossime settimane.

Siete contenti di vedere l’implementazione di filtri personalizzabili per i messaggi su Xbox Live? Avete mai ricevuto messaggi offensivi mentre giocavate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox