Account locali - Windows 10

Tra le novità di Windows 10 November 2019 Update, ne è presente una che in realtà non fa molto felici gli utenti con Windows 10 Home: durante l’OOBE (Out-Of-Box-Experience) non è più possibile accedere con un account locale, ma solo con un Account Microsoft se il PC/tablet è connesso alla rete.

Addio agli account locali in Windows 10?

Non sappiamo se si tratti di un bug o di una scelta voluta. L’utente, dopo aver connesso il PC/tablet alla rete, viene reindirizzato alla pagina Accedi con Microsoft, dove non è possibile scegliere di creare un account locale.

Cliccando sul pulsante Altre informazioni, all’utente vengono spiegate le ragioni di questa scelta.

Inoltre, se l’utente non dispone di un account Office 365, viene invogliato all’attivazione della versione di prova di Office 365 Home.

Le informazioni riportate durante l’OOBE (Out-Of-Box-Experience) sono in parte errate:

…passa a Impostazioni > Account > Dati personali, quindi seleziona Accedi con un account locale.

Le indicazioni corrette dovrebbero essere:

…passa a Impostazioni > Account > Le tue info, quindi seleziona Accedi con un account locale.

Cliccando sulla voce Accedi con un account locale, all’utente viene chiesto di Passare a un account locale. È necessario cliccare sul pulsante Avanti.

All’utente viene chiesto di scegliere il nome utente, la password e un suggerimento sulla password prima di confermare l’operazione. È necessario cliccare sul pulsante Avanti.

Siamo giunti alla fase finale. Cliccando sul pulsante Disconnetti e chiudi, il PC/tablet verrà riavviato per completare l’operazione. Al termine il PC/tablet avrà un account locale.

In Windows 10 Pro questo problema non si pone: in basso a sinistra è presente la voce Account offline.

Prima di poter effettivamente configurare un account locale, l’utente visualizza una pagina dove viene invogliato a usare un Account Microsoft. Cliccando su Esperienza limitata è possibile configurare un account locale.

Dopo aver effettuato il login, dopo alcuni giorni, Windows 10 potrebbe chiedervi di completare la configurazione aggiungendo l’Account Microsoft.

Il sistema operativo mostrerà i vantaggi dell’usare un Account Microsoft e chiederà all’utente di digitarne uno in suo possesso o di crearne uno nuovo.

Credete si tratti di un bug o di una scelta voluta? Condividete questa decisione di forzare gli utenti a usare un Account Microsoft? Fateci sapere quello che pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia