Microsoft ha rilasciato una lista dei possibili problemi, bug e malfunzionamenti che affliggono attualmente la release pubblica di November 2019 Update. L’elenco fa riferimento unicamente alla versione 1909 del sistema operativo.

Bug di November 2019 Update

A seguire proponiamo la lista con i problemi e i bug attualmente conosciuti e ai quali Microsoft sta lavorando, insieme ad alcune soluzioni temporanee in attesa di un fix tramite i prossimi aggiornamenti cumulativi.

Perdita intermittente della connettività Wi-Fi

Alcuni dispositivi meno recenti potrebbero perdere la connettività Wi-Fi a causa di un driver Qualcomm obsoleto. Un driver Wi-Fi aggiornato dovrebbe essere disponibile presso il produttore del dispositivo (OEM).
Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione sui dispositivi con driver Qualcomm interessato dall’offerta di Windows 10, versione 1903 o Windows 10, versione 1909, fino all’installazione del driver aggiornato.
Piattaforme interessate:
  • Client: Windows 10, versione 1909; Windows 10, versione 1903
Soluzione alternativa: prima di eseguire l’aggiornamento a Windows 10, versione 1903 o Windows 10, versione 1909, è necessario scaricare e installare un driver Wi-Fi aggiornato dal produttore del dispositivo (OEM).
Si consiglia di non tentare di aggiornare manualmente utilizzando il pulsante Aggiorna ora o lo strumento di creazione multimediale fino a quando non è stato installato un nuovo driver e non è stato offerto automaticamente l’aggiornamento di funzionalità di Windows 10, versione 1903 o Windows 10, versione 1909.

Impossibile rilevare o connettersi ai dispositivi Bluetooth utilizzando alcuni adattatori Realtek

Microsoft ha identificato problemi di compatibilità con alcune versioni di driver per le radio Bluetooth realizzate da Realtek. Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato un blocco di compatibilità su dispositivi con versioni di driver interessate per le radio Bluetooth Realtek dall’offerta di Windows 10, versione 1903 o Windows Server, versione 1903 fino all’aggiornamento del driver.
Piattaforme interessate:
  • Client: Windows 10, versione 1909; Windows 10, versione 1903
  • Server: Windows 10, versione 1909; Windows Server, versione 1903
Soluzione alternativa: verificare con il produttore del dispositivo (OEM) per vedere se è disponibile un driver aggiornato e installarlo. Sarà necessario installare una versione del driver Realtek successiva alla 1.5.1011.0.
Nota Fino a quando non è stato installato un driver aggiornato, si consiglia di non tentare di aggiornare manualmente utilizzando il pulsante Aggiorna ora o lo strumento di creazione multimediale. 
Passaggi successivi: Microsoft sta lavorando con Realtek per rilasciare nuovi driver per tutti i sistemi interessati tramite Windows Update.
Questo problema è stato precedentemente raggruppato con il problema radio Qualcomm, che ora è stato risolto. Non vi sono modifiche a questo problema se non per rimuovere il riferimento a Qualcomm.

Impossibile creare utenti locali in cinese, giapponese e coreano durante l’installazione del dispositivo

Quando si configura un nuovo dispositivo Windows utilizzando Out of Box Experience (OOBE), potrebbe non essere possibile creare un utente locale quando si utilizza Input Method Editor (IME). Questo problema potrebbe interessarti se stai utilizzando l’IME per le lingue cinese, giapponese o coreano.
Nota Questo problema non influisce sull’utilizzo di un account Microsoft durante OOBE.
Piattaforme interessate:
  • Client: Windows 10, versione 1909; Windows 10, versione 1903; Windows 10, versione 1809; Windows 10 Enterprise LTSC 2019; Windows 10, versione 1803; Windows 10, versione 1709
  • Server: Windows Server, versione 1909; Windows Server, versione 1903; Windows Server, versione 1809; Windows Server 2019; Windows Server, versione 1803; Windows Server, versione 1709
Soluzione alternativa: per mitigare questo problema, impostare la lingua della tastiera in inglese durante la creazione dell’utente o utilizzare un account Microsoft per completare OOBE. È possibile ripristinare la lingua della tastiera nella lingua preferita dopo la creazione dell’utente. Una volta terminato OOBE e sei sul desktop, puoi rinominare l’utente corrente usando queste istruzioni. Se si preferisce creare un nuovo utente locale, consultare l’articolo KB4026923 .
Passaggi successivi: stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una versione futura.

Avete già aggiornato a November 2019 Update? Avete riscontrato qualche bug presente nella lista o avuto altri problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia