Soundcore Wakey hero

Chi ha detto che le sveglie siano noiosi oggetti utili soltanto a svegliarci al mattino? Soundcore Wakey è la sveglia smart definitiva: scoprite perché nella nostra recensione completa!

Soundcore Wakey è l’ultimo gadget smart realizzato da Soundcore, un’azienda di proprietà di Anker – di cui abbiamo già recensito tantissimi altri prodotti e gadget tech.

Recensione Soundcore Wakey

Confezione

  • Anker Soundcore Wakey
  • Cavo di alimentazione
  • Antenna per la radio FM
  • Istruzioni e garanzia 18 mesi

Specifiche tecniche

 

Dimensioni e peso

19,99 x 9,19 x 8,20 cm

540 g

Bluetooth

5.0

A2DP, AVRCP, HFP, SBC

Potenza

10 W in ricarica wireless, 5V/2A ricarica USB

Potenza audio

10 W

 

Design

Minimale, pulito ed elegante: questi tre aggettivi rappresentano il design di Soundcore Wakey, una sveglia smart dotata di tantissime funzionalità. Non risulta ingombrante, grazie alle linee smussate e a spigoli praticamente inesistenti. La parte frontale integra un grande pannello in tessuto, dietro il quale figurano dei LED bianchi che mostrano l’ora, il volume, l’attivazione di determinate funzionalità e tanto altro. I LED sono molto luminosi, ma per impostazione predefinita è attiva la luminosità automatica che, grazie al sensore integrato all’interno della sezione in tessuto, regola finemente la potenza luminosa delle scritte visualizzate in base alla situazione ambientale.

Tutti i controlli sono siti in basso sulla parte frontale, su una touch bar:

  • Play / pausa
  • Controllo del volume
  • Pulsante Bluetooth
  • Modalità radio FM
  • Sveglia

Nella parte superiore trova posto una placca circolare gommata su cui poter poggiare il proprio smartphone o un altro dispositivo per sfruttare la ricarica wireless rapida: quest’ultima è supportata fino a ben 10W sugli smartphone più recenti, come i Samsung Galaxy S9, S10 e Note 10. Una volta attiva la ricarica rapida, un piccolo LED blu si accenderà per avvisarvi della ricarica in corso.

Sul retro del dispositivo trovano posto tutte le porte: in primis l’alimentazione, necessaria per far funzionare Soundcore Wakey – anche se è presente una piccola batteria di backup per le emergenze; due porte USB full-size per la ricarica a 5V/2A; un ingresso AUX da 3,5 millimetri e lo spinotto per l’antenna della radio FM.

Sveglia e altre funzionalità smart

La maggior parte delle operazioni vengono svolte tramite lapplicazione Soundcore – a cui abbiamo dedicato un paragrafo più sotto. Anche l’impostazione delle sveglie, per esempio, va eseguita all’interno dell’app per Android e iOS. Una volta impostata una sveglia è possibile toccare il pulsante Sveglia su Soundcore Wakey per visualizzarne l’orario impostato. Nel momento in cui la sveglia suonerà, è possibile tenere premuto il pulsante Sveglia per disattivarla o toccare uno degli altri pulsanti della touch bar per posporla. Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante: si può regolare il volume della sveglia, darle un nome, scegliere se e quando ripeterla e di quanti minuti poterla posporre. Sono disponibili 10 toni predefiniti per il suono della sveglia, che spaziano da suoni moderni a suoni della natura; è, ovviamente, anche possibile impostare una stazione radio preferita come sveglia.

Quando si è in modalità Radio FM è possibile passare da una stazione all’altra tenendo premuti i pulsanti di regolazione del volume, mentre dall’app è possibile scegliere fino a 10 stazioni FM da impostare come preferite – anche se non è possibile visualizzare il nome della stazione che sta suonando sulla sveglia Wakey.

La funzionalità più interessante, però, di questo gadget è la possibilità di riprodurre rumore bianco per migliorare il riposo. Anch’essa gestita dall’app, la feature Qualità del sonno migliore ha a disposizione 11 suoni ambientali, dal fruscio del vento, alla pioggia, al passaggio di un treno, al cinguettio degli uccelli. Ogni suono può essere regolato nel volume e attivato contemporaneamente ad altri, andando a creare un mix di suoni preferiti per lasciarsi cullare. Il comodo timer integrato vi eviterà il fastidio del suono continuo emesso durante tutta la notte.

Qualità dell’audio e connettività

È una sveglia, ma non solo: infatti, Soundcore Wakey può essere utilizzato anche come speaker, sfruttando la connettività Bluetooth o il cavo AUX inserendo un jack audio da 3,5 mm. Dietro il pannello frontale in tessuto sono presenti due driver da 1,75 da 5W l’uno, per un output audio complessivo di 10W. Questo si traduce in un volume massimo sorprendentemente molto alto, regolabile in 31 step, ma con una qualità soltanto discreta – che farà sicuramente storcere il naso a qualcuno per un prodotto che costa quasi 100 €. In generale, Wakey suona bene, ma andando ad alzare il volume lo si sente gracchiare. L’equalizzazione, poi, sembra più volta all’utilizzo della radio che dello speaker, con frequenze medio-alte spesso preferite ai bassi – purtroppo l’app non offre un equalizzatore integrato per personalizzare la propria esperienza d’ascolto.

Il Bluetooth è in versione 5.0, ovvero l’ultima disponibile, che introduce un range di funzionamento maggiore e un notevole incremento nella velocità di trasmissione dei dati – che in questo caso si traducono nella possibilità di guardare perfino dei video in alta risoluzione senza lag di alcun tipo. Nelle nostre settimane di test abbiamo notato che il segnale non viene perso neanche oltre la soglia dei 10 metri di distanza tra la fonte (uno Xiaomi Mi 8 con Bluetooth 5.0) e Soundcore Wakey. Anche collegando un PC con una versione dello standard Bluetooth precedente non si riscontrano particolari problemi o lag, soprattutto se si sta riproducendo soltanto un flusso audio e non video.

Applicazione Soundcore

L’applicazione Soundcore – che potete scaricare gratuitamente dai due link più in basso – è il vero valore aggiunto a questa sveglia smart Bluetooth. Tramite l’app è possibile gestire e controllare tantissime funzionalità in più rispetto ai controlli forniti sull’altoparlante stesso. In particolare, nella schermata principale è possibile controllare la prossima sveglia, avviare rapidamente la riproduzione di rumore bianco e la radio FM.

Si ha anche accesso a diverse opzioni per il controllo delle luci a LED, potendo scegliere tra:

  • LED on/off, che permette di scegliere tra luci sempre accese o costantemente spente – sarà necessario toccare uno dei pulsanti della touch bar per risvegliare il display.
  • Luminosità automatica, se disattivata, permette di scegliere manualmente il livello di luminosità dello schermo in cinque step.
  • Modalità notte, durante le ore specificate il display si spegnerà automaticamente, per non disturbare il sonno dell’utente.

Come qualsiasi altro dispositivo smart nel 2019, anche Soundcore Wakey ha un proprio firmware che è possibile aggiornare OTA (Over-The-Air) tramite l’applicazione Soundcore. Infine, dall’app è possibile visualizzare l’ultima connessione al dispositivo e scollegarlo dallo smartphone.

Soundcore | Scarica l’app per Android
Soundcore | Scarica l’app per iOS

Conclusioni

5in1. Soundcore Wakey non è soltanto una semplice, noiosa sveglia: è anche un caricabatteria wireless, uno speaker Bluetooth 5, una radio FM e un dispositivo per la riproduzione di rumore bianco. E nonostante qualche pecca dal punto di vista della qualità audio, l’ottimo design, la perfetta app companion che arricchisce l’esperienza d’uso e il fatto che – come direbbe Apple – just works la rendono perfetta e difficile da sconsigliare, tenendo conto, però, che la qualità si paga.

Soundcore Wakey è disponibile all’acquisto al prezzo di 99 . Trovate il link per acquistare Anker Soundcore Wakey da Amazon Italia in fondo all’articolo.

Cosa ne pensate di Soundcore Wakey? Lo acquistereste per un uso basilare di sveglia o per tutte le altre sue funzionalità? Scrivetelo nei commenti qui sotto!

Recensione di Windows Blog Italia

Soundcore Wakey | Acquista su Amazon Italia