Google Chrome 79

Google Chrome versione 79 è disponibile pubblicamente. Tra le novità di questa versione c’è la possibilità di inviare gli appunti copiati tra i vari dispositivi.

Google Chrome 79

Invio degli appunti tra i dispositivi

La nuova versione di Google Chrome permette di condividere con i propri dispositivi gli appunti copiati una funzionalità che segue la possibilità di inviare link tra dispositivi. L’opzione richiede che la Sincronizzazione Chrome sia abilitata e permette di inviare ai propri dispositivi con Chrome 79 o superiore uno snippet di testo copiato.

Se l’opzione non fosse ancora attiva, potete forzarne la comparsa recandovi in chrome://flags, cercando Clipboard e abilitando le tre flag.

Congelamento delle schede

Chrome 79 introduce il congelamento automatico delle schede. Questa funzionalità riduce il carico sulla CPU e, di conseguenza, migliora anche l’autonomia del PC. Verranno congelate automaticamente soltanto le schede lasciate in background per molto tempo.

Password più sicure

La funzionalità Better Password Protections viene abilitata su Chrome 79 e superiore, ma il rilascio avverrà gradualmente per tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane.

Chrome vi avviserà quando una password che usate è stata scovata in un database bucato oppure quando si prova a inserire una password salvata in un sito sospetto di phishing.

Altre novità di Chrome 79

  • Addio TLS 1.0 e 1.1 – Con Chrome 79 viene deprecato il supporto ai protocolli di sicurezza TLS 1.0 e TLS 1.1. Questo significa che, una volta collegati a un sito che usa uno di questi due protocolli di sicurezza, il browser vi avviserà di una connessione non sicura. Ciò avverrà a partire dal 13 gennaio 2020.
  • Con questa versione di Chrome, il contenuto non sicuro misto che un sito proverà ad avviare verrà bloccato silenziosamente dal browser.
  • Introdotto il supporto alle API WebXR, pensate per la realtà virtuale e la realtà aumentata. Sui PC desktop, WebXR supporta i dispositivi Windows Mixed Reality, Oculus VR e Open VR (SteamVR).

L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Chrome, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:

  1. Avviate Google Chrome.
  2. Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida > Informazioni su Google Chrome.
  3. Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Chrome la scaricherà e la installerà automaticamente.
  4. Riavviate il browser.

Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Google Chrome dal link in fondo all’articoloCosa ne pensate delle novità introdotte in Chrome 79? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Google

Google Chrome | Download