Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di dicembre 2019 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

  • Microsoft Teams ora disponibile anche su Linux.
  • Federazione nativa per chat 1:1 con utenti esterni all’organizzazione – Adesso è possibile parlare con le persone esterne all’organizzazione in chat privata (e non più solo all’interno di un team come accadeva finora). Il pulsante Esterno segnalerà che l’utente non appartiene all’organizzazione.
  • Aggiungi i sottotitoli alle call con Live Captions Preview – I sottotitoli permettono di far partecipare alle riunioni persone con capacità uditive e lingustiche differenti. Attualmente la funzionalità è disponibile negli Stati Uniti e arriverà per tutti gli utenti nel 2020.
  • Chiamata di emergenza dinamica per il routing diretto – La chiamata di emergenza dinamica per il routing diretto è ora disponibile come parte del sistema telefonico Microsoft Teams. Utilizza la posizione corrente del chiamante per inoltrare la chiamata di emergenza a un punto di risposta di sicurezza pubblica (PSAP) o un call center gestito dal governo locale. Ciò è particolarmente utile quando l’utente non si trova nel proprio paese di origine e non sa come contattare i servizi di emergenza locali.
  • Aggiungi altri partecipanti alle chat delle riunioni – Oggi nei thread di chat delle riunioni private (ovvero le chat create in associazione con una riunione), gli utenti non hanno funzionalità per aggiungere facilmente più partecipanti alla chat. Questa funzione aggiungerà la voce Aggiungi partecipanti nell’intestazione della chat della riunione e gli utenti che fanno già parte del thread della chat saranno in grado di aggiungere più utenti alla chat della riunione utilizzando questa funzione. Questa funzionalità esiste attualmente nella chat di gruppo e funzionerà allo stesso modo della chat di gruppo.
  • Riduci le notifiche con le chat di riunione disattivate – A volte dobbiamo perdere una riunione e non abbiamo sempre bisogno di notifiche in tempo reale dalla chat della riunione in corso. Per impostazione predefinita, le chat delle riunioni verranno disattivate fino a quando non invii un messaggio nella chat o partecipi alla riunione online. Quindi puoi ridurre le notifiche, ma tenere comunque traccia della conversazione.
  • Presentatore o partecipante? – Presentazione dei ruoli di riunione. Adesso potrai scegliere i ruoli dei tuoi invitati durante le riunioni. Seguire le indicazioni in Assegna ruoli in una riunione e visualizzare cosa può fare ciascun ruolo durante la riunione.
  • La videochiamata su Chrome – Le videochiamate su Chrome sono ora generalmente disponibili. Ora gli utenti di Teams su Google Chrome possono avviare e accettare videochiamate con altri utenti di Teams.
  • Nuova policy che richiede il Wi-Fi per l’app Teams Mobile – Una nuova politica di mobilità per l’app mobile Teams consente agli amministratori IT di richiedere ai propri utenti di disporre di connessioni Wi-Fi quando effettuano o ricevono video e/o videochiamate e riunioni di Teams per controllare i costi di utilizzo dei dati cellulari. Gli amministratori possono applicare questa limitazione su utenti selezionati o su tutti gli utenti della propria organizzazione.
  • Il supporto Citrix VDI è ora generalmente disponibile.
  • Le API di Contact Center sono pronte per lo sviluppo.
  • Microsoft Teams arriverà alle installazioni esistenti di Office 365 ProPlus sul canale semestrale.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia