Microsoft starebbe pensando di chiudere lo Store delle app per il settore aziendale ed education.

15 SETTEMBRE 2023 | Come annunciato nel 2021, il Microsoft Store Business è ora definitivamente chiuso – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Il 15 settembre 2023 le app di Microsoft Store per le aziende e gli istituti scolastici verranno rimosse dall’interfaccia di amministrazione di Intune. Le app sul dispositivo rimarranno finché non verranno rimosse intenzionalmente. L’API Microsoft Graph microsoftStoreForBusinessApp non sarà più disponibile circa un mese dopo.

22 LUGLIO 2021 | Dopo i primi rumor a gennaio 2020, arriva l’ufficializzazione della chiusura dei Microsoft Store business ed education a partire dal 2023. Inoltre, questi ultimi non saranno disponibili con Windows 11.

Annunciamo anche che Microsoft Store per le aziende e Microsoft Store per l’istruzione come li conoscete oggi verranno ritirati nel primo trimestre del 2023. Puoi continuare a utilizzare le funzionalità attuali per le app gratuite fino a quel momento. Non ci sarà supporto per Microsoft Store per le aziende e l’istruzione su Windows 11.

Addio Store per business ed education

Sembrerebbe che il Microsoft Store abbia le ore contate, almeno per gli utenti business ed education. Stando ad alcune indiscrezioni provenienti da fonti interne, Microsoft avrebbe deciso di deprecare il Microsoft Store per le aziende e altri ambiti. L’addio agli Store potrebbe avvenire già quest’anno, tanto che sarebbe stata decisa anche una data precisa, forse già il prossimo 30 giugno.
Il motivo principale potrebbe risiedere nello scarso utilizzo dello Store, utilizzato dagli utenti aziendali unicamente al fine di disinstallare le app preinstallate nel sistema operativo perché inutili o troppo limitate dalla piattaforma UWP.
Durante il Build 2019, Kevin Gallo aveva smentito la possibile morte dello Store, ma aveva già dichiarato che quest’ultimo non era più considerato l’unica soluzione possibile per reperire le app.

Insomma, sembrerebbe che Microsoft oltre gli sviluppatori non voglia obbligare gli utenti a utilizzare le app UWP. Cosa ne pensate? Le UWP e lo Store sono morti secondo voi? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet